medicina

Sistema immunitario e infezioni: Nobel a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi

I due scienziati americani e il collega giapponese sono stati premiati in particolare per avere scoperto i meccanismi che regolano la tolleranza immunitaria periferica, ossia il processo che impedisce al sistema immunitario di danneggiare l'organismo



Il Nobel per la medicina 2025 è stato assegnato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per la scoperta del meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.

Gli americani Mary E. Brunkow e Fred Ramsdell e il giapponese Shimon Sakaguchi sono stati premiati in particolare per avere scoperto i meccanismi che regolano la tolleranza immunitaria periferica, ossia il processo che impedisce al sistema immunitario di danneggiare l'organismo.

Hanno quindi aperto la strada alla possiilità di comprendere e di contrastare le cosiddette malattie autoimmuni, nelle quali il sistema immunitarie aggredisce l'organismo al quale appartiene.

Il loro contributo maggiore è stato identificare le cellule T regolatrici, che agiscono come sentinelle tenendo a bada le cellule immunitarie, impedendo loro di aggredire lorganismo al quale appartengono.

Assegnato il premio Nobel per la Medicina a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi

Hanno scoperto il meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni

"Le loro scoperte sono state decisive per comprendere il funzionamento del sistema immunitario", ha detto il presidente del Comitato Nonel Olle Kämpe. La scoperta, ha aggiunto, permette di comprendere " perché non tutti sviluppiamo gravi malattie autoimmuni".













Ambiente&Percorsi

IL TEMA

Vacanze con gli amici animali: Trentino Alto Adige valutata la più pet friendly

Una ricerca di Jfc sull'incidenza di questo tipo di turismo indica al secondo posto l'Emilia Romagna e al terzo la Toscana, fra le regioni preferite. In generale l'Italia mostra un ritardo su questo segmento crescente del mercato, che vale 9 miliardi e mezzo di euro: molti clienti indicano difficoltà a trovare una struttura adeguata e organizata ad hoc

Primo piano

LO STUDIO

Mercato immobiliare di lusso, il Garda al quarto posto per il valore dell'offerta

Il lago si posiziona a livello nazionale subito dopo Milano, Roma e la Versilia, nell'indagine dell’osservatorio di Immobiliare.it. Il valore complessivo degli immobili di pregio in vendita tra i laghi di Garda e di Como è superiore ai 4 miliardi di euro, pari al 5,7% dell’intero mercato italiano di questo segmento


DANIELE PERETTI