Sistema immunitario e infezioni: Nobel a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi
I due scienziati americani e il collega giapponese sono stati premiati in particolare per avere scoperto i meccanismi che regolano la tolleranza immunitaria periferica, ossia il processo che impedisce al sistema immunitario di danneggiare l'organismo
Il Nobel per la medicina 2025 è stato assegnato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi per la scoperta del meccanismo con cui il sistema immunitario reagisce alle infezioni.
Gli americani Mary E. Brunkow e Fred Ramsdell e il giapponese Shimon Sakaguchi sono stati premiati in particolare per avere scoperto i meccanismi che regolano la tolleranza immunitaria periferica, ossia il processo che impedisce al sistema immunitario di danneggiare l'organismo.
Hanno quindi aperto la strada alla possiilità di comprendere e di contrastare le cosiddette malattie autoimmuni, nelle quali il sistema immunitarie aggredisce l'organismo al quale appartiene.
Il loro contributo maggiore è stato identificare le cellule T regolatrici, che agiscono come sentinelle tenendo a bada le cellule immunitarie, impedendo loro di aggredire lorganismo al quale appartengono.
Assegnato il premio Nobel per la Medicina a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi
"Le loro scoperte sono state decisive per comprendere il funzionamento del sistema immunitario", ha detto il presidente del Comitato Nonel Olle Kämpe. La scoperta, ha aggiunto, permette di comprendere " perché non tutti sviluppiamo gravi malattie autoimmuni".