Disagi

Lavori al ponte Lueg, disagi al Brennero: «Situazione complessa per i trasporti pesanti»

Conftrasporto Trentino: divieti notturni sulla A13 e rischio congestione alla frontiera



TRENTO. A partire da questa settimana sono entrate in vigore nuove limitazioni al traffico pesante sull’autostrada del Brennero (A13), in seguito ai lavori di ripristino del ponte Lueg, in Tirolo. L’intervento, programmato da ASFINAG fino al 17 ottobre, prevede la chiusura parziale del viadotto e un divieto di circolazione per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate durante le ore notturne, dal lunedì al giovedì, tra le 21.00 e le 5.00.

Per i veicoli pesanti, questo significa una sospensione totale del transito in entrambe le direzioni tra Kufstein e il Brennero nelle fasce orarie indicate. Le autorità austriache effettueranno controlli e blocchi ai varchi di Pettnau e Kufstein, con deviazioni o respingimenti verso l’Italia per i mezzi diretti oltre il ponte.

«Si tratta di un’ulteriore criticità che si inserisce in un quadro già delicato per la viabilità transfrontaliera – sottolinea Andrea Pellegrini, presidente FAI Conftrasporto Trentino – I lavori di manutenzione sono comprensibili e necessari, ma le modalità scelte rischiano di creare nuovi colli di bottiglia su una delle arterie più strategiche d’Europa». Le limitazioni riguardano anche autobus, camper e roulotte, mentre i veicoli sotto le 3,5 tonnellate possono transitare su una sola corsia per senso di marcia. Non è prevista alcuna deviazione alternativa per i mezzi pesanti.

«Sul tema del traffico sul corridoio del Brennero - spiega Pellegrini - resta ancora il nodo della richiesta di procedura d’infrazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, che contesta da tempo le restrizioni unilaterali imposte dal Tirolo. Attendiamo fiduciosi il pronunciamento della Corte di Giustizia europea, perché la circolazione delle merci è un fatto economico e sociale di primaria importanza».


FAI Conftrasporto Trentino invita le imprese di autotrasporto a pianificare con attenzione le proprie tratte durante questo periodo e a tenersi aggiornate sulle condizioni di viabilità, per evitare blocchi o ritardi nella consegna delle merci.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.