gaza

Militari israeliani sulla Flotilla, appello del medico roveretano a bordo

Riccardo Corradini, 31 anni, era su una delle barche umanitarie fermate in acque internazionali e dopo l'abbordaggio ha fatto diffondere messaggio per chiedere di fare pressioni sul governo italiano: «Se state vedendo questo video, vuol dire che la nave su cui ero imbarcato è stata intercettata e siamo stati rapiti e portati illegalmente in Israele»

VIDEO La nuova Flotilla: "Siamo stati attaccati in mare da Israele"



«Mi chiamo Riccardo Corradini, ho 31 anni e sono un cittadino italiano. Se state vedendo questo video vuol dire che la nave su cui ero imbarcato, la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, è stata intercettata e siamo stati rapiti e portati illegalmente in Israele.

Chiedo urgentemente a tutte le persone che vedranno questo video di fare persone sul governo e sull'ambasciata italiana in Israele affinché rilascino i miei compagni di viaggio e me al più presto possibile».

Con queste parole in un video il medico roveretano Riccardo Corradini lancia un appello in seguito all'abbordaggio da parte di forze militari israeliane della imbarcazione umanitaria diretta a Gaza sulla quale viaggiava in acque internazionali.

Freedom Flotilla Coalition (Ffc) questa mattina presto ha riferito che sono almeno tre le barche della sua spedizione "attaccate e intercettate illegalmente dai militari israeliani a 120 miglia nautiche da Gaza".

Pubblicando sui suoi canali social un nuovo video in cui si vede una delle sue imbarcazioni con dei soldati a bordo e si sente una sirena di segnalazione, Ffc scrive che "l'esercito israeliano non ha giurisdizione legale sulle acque internazionali".

Attacco alla nuova Flotilla: immagini dell'abbordaggio israeliano

La Global Sudum Flotilla ha diffuso video che documentano le fasi dell'intercettazione a molte miglia dalla costa

"La nostra flottiglia - si legge nell'ultimo post del canale Instagram della spedizione - non rappresenta alcun pericolo. Trasportiamo aiuti vitali per un valore di oltre 110.000 dollari in medicinali, dispositivi respiratori e forniture alimentari, destinati agli ospedali di Gaza".

Il padre del medico roveretano, Corrado Corradini, ha diffuso a sua volta un appello: «Come accaduto nei giorni scorsi con le imbarcazioni già sequestrate passeranno molte ore prima di poter avere notizie. Assieme a tante persone e organizzazioni stiamo sollecitando l’intervento della Farnesina per la liberazione degli equipaggi».

La missione della Freedom Flotilla Coalition inten portare aiuti alla popolazione palestinese, specialmente cibo e medicinali.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.