Il concorso

A Fiera di Primiero titoli di Miss Miluna e Miss Eleganza alle roveretane Chiara e Morgana

Le vincitrici dei due titoli si sono aggiudicate l’accesso diretto alle Prefinali Nazionali, in programma dal 2 al 5 settembre al Centro Vacanze De Angelis di Numana. In quella sede, le finaliste regionali rappresenteranno il Trentino Alto Adige tra le 200 candidate in lizza per la corona nazionale

FOTO Seconda Finale Regionale del Concorso Nazionale Miss Italia
 


Claudio Libera


FIERA DI PRIMIERO. Ieri, lunedì 11 agosto, la piazza di fronte al Municipio di Fiera di Primiero, si è trasformata in una splendida passerella a cielo aperto per ospitare la seconda Finale Regionale del Trentino Alto Adige del Concorso Nazionale Miss Italia, presentata da Sonia Leonardi. A partire dalle 21.15, un pubblico numerosissimo e caloroso, di residenti e turisti, ha seguito con entusiasmo la serata, che ha visto l’assegnazione di due titoli prestigiosi: Miss Miluna Trentino Alto Adige e Miss Eleganza Trentino Alto Adige.

Finale regionale di Miss Italia: le foto della serata a Fiera di Primiero

Fiera di Primiero seconda finale regionale del concorso di bellezza, ad aggiudicarsi il titolo di Miss Miluna Trentino Alto Adige è stata Chiara Cenci, 19 anni, di Rovereto. Il titolo di Miss Eleganza Trentino Alto Adige è andato a Morgana Urso, 18 anni, anch’essa di Rovereto

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione del Comitato Fiera Insieme, guidato da Antonio Stompanato e dell’Apt locale con il patrocinio del Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Ad impreziosire la serata, la calorosa partecipazione del sindaco Daniele Depaoli, che da oltre vent’anni sostiene con entusiasmo questa manifestazione. In gara ventisette ragazze, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diverse località del Trentino e dell’Alto Adige, pronte a conquistare un posto alle Prefinali Nazionali di Miss Italia, in programma a Numana dal 2 al 5 settembre.

Le concorrenti, presentato e coordinate da Sonia Leonardi, hanno aperto la serata ballando sulle note di “Maschio” di Annalisa coreografato da Veronica Turrini, per poi incantare il pubblico e la giuria con una sfilata in eleganti abiti da sera. La giuria, presieduta dal Sindaco Depaoli, ha avuto modo di conoscere meglio le partecipanti grazie a domande curiose e momenti brillanti che hanno messo in luce personalità, simpatia e naturalezza. Durante la fase di votazione, le ragazze hanno sfilato con l’iconico body Miluna.

A rendere l’atmosfera ancora più, la sfilata di moda dedicata alle collezioni autunno-inverno 2025-2026, che ha offerto al pubblico un’anteprima esclusiva delle tendenze della prossima stagione. Protagonisti di questo momento glamour sono stati alcune note attività commerciali del territorio, veri punti di riferimento per lo stile e la moda: Bellotto, Bancher, Gaio Store e Night and Day. Ognuno di loro ha portato in passerella una selezione curata dei capi più rappresentativi delle nuove collezioni, proponendo outfit che spaziano dall’eleganza quotidiana al look più ricercato per le grandi occasioni.

Questo momento moda non è stato solo una parentesi stilistica ma un vero e proprio show nello show, pensato per offrire al pubblico un’esperienza completa che unisce bellezza, eleganza e ispirazione. Un connubio perfetto tra il mondo del concorso di Miss Italia e la realtà imprenditoriale locale, in una serata che celebra non solo il fascino e il talento delle partecipanti, ma anche la creatività e l’eccellenza del commercio trentino.

Ad aggiudicarsi il titolo di Miss Miluna Trentino Alto Adige è stata Chiara Cenci, 19 anni, di Rovereto. Studentessa di Ingegneria Informatica ed arbitro di calcio, Chiara - nel giorno del suo onomastico - occhi celesti e lunghi capelli castani, ha conquistato la giuria con la determinazione, il carattere deciso e la capacità di conciliare studio e sport.

Il titolo di Miss Eleganza Trentino Alto Adige è andato a Morgana Urso, 18 anni, anch’essa di Rovereto. Studentessa di Sociologia, atleta nella specialità del mezzofondo, con numerosi successi sportivi, si è distinta per solarità, intraprendenza ed ambizione. Le vincitrici dei due titoli hanno ricevuto un raffinato gioiello Miluna, offerto dalla gioielleria Scapin di Feltre e si sono aggiudicate l’accesso diretto alle Prefinali Nazionali, in programma dal 2 al 5 settembre al Centro Vacanze De Angelis di Numana. In quella sede, le finaliste regionali rappresenteranno il Trentino Alto Adige tra le 200 candidate in lizza per la corona nazionale.

Solo 40 di loro verranno selezionate per la Finalissima del 15 settembre a Porto San Giorgio, che quest’anno tornerà ad essere trasmessa in diretta su RaiPlay,segnando un importante ritorno televisivo per il concorso. Tra loro ci sarà di diritto la nuova Miss Trentino Alto Adige. Chiara e Morgana si aggiungono alle prime due prefinaliste regionali elette ad Andalo: Kora Libardi (Miss Cinema Trentino Alto Adige) e Sofia Todeschi (Miss Rocchetta Trentino Alto Adige), andando così a comporre, passo dopo passo, il gruppo delle dieci ragazze che rappresenteranno il Trentino Alto Adige alle fasi nazionali del concorso.

Ospite speciale e madrina della serata è stata Francesca Targa, vincitrice lo scorso anno del titolo di Miss Eleganza proprio a Fiera di Primiero. Quest’anno Francesca ha vissuto l’evento da una nuova prospettiva, non più in passerella ma in giuria. A curare l’hair look delle concorrenti, con grande professionalità, è stato il Salone Giulia Style di Predazzo, guidato da Giulia Partel, in rappresentanza del marchio Framesi, partner ufficiale di Miss Italia già da diversi anni. Il tour delle finali regionali prosegue giovedì 14 agosto a Folgaria, mentre la Finalissima per l’elezione di Miss Trentino Alto Adige si terrà domenica 17 agosto a Cogolo di Peio, località che per la prima volta ospita questo prestigioso appuntamento. L’evento, promosso con il sostegno del Consorzio Turistico, dell’Apt e del Comune di Peio, rappresenterà il momento più atteso del calendario regionale: una serata all’insegna della moda, dello spettacolo e della valorizzazione del territorio.

Nel corso della serata verrà eletta la nuova Miss Trentino Alto Adige, che succederà a Fabiana Trentin; la vincitrice accederà direttamente alla Finalissima Nazionale del 15 settembre e rappresenterà la nostra regione in tutte le tappe ufficiali del concorso, contribuendo alla promozione dell’immagine del Trentino Alto Adige a livello nazionale













Ambiente&Percorsi

la festa

Sicher: «Pomaria per creare ponti fra turismo e agricoltura»

Il presidente della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e Sole, spiega i risvolti della grande kermesse che celebra la raccolta delle mele: è in programma dal 10 al 12 ottobre e quest'anno sarà ospitata per la prima volta a Denno, nella bassa valle. Fitto programma tra degustazioni, laboratori gastronomici, visite guidate e attività varie


CARLO BRIDI

Primo piano

itinerari

Le esplorazioni lungo la via Claudia Augusta, passaggi in Alto Adige

In bici da Roveré della Luna verso Caldaro, Merano e Rablà, paese dove fu rinvenuta una delle uniche due pietre miliari di questa antica strada romana venute alla luce: in loco è visibile una copia, l'originale è esposto al Museo civico di Bolzano. Rablà ospita anche il museo Mondotreno, dove sono conservati oltre ventimila pezzi ferroviari in miniatura

1 - NATURA A zigzag tra Vallagarina e altopiano della Lessinia
2 - IL CIPPO In una villa troviamo una rara pietra miliare militare


ZENONE SOVILLA