Aria: in febbraio elevato indice di inquinamento in Trentino

L'aumento rispetto al mese di gennaio è stato in media dell'80%. Lo evidenziano i dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell'aria



TRENTO. In Trentino, nel mese di febbraio, c'è stato un elevato indice d'inquinamento a causa del superamento, in alcune giornate, del limite per le polveri sottili PM10.

L'aumento rispetto al mese di gennaio è stato in media dell'80%. Lo evidenziano i dati raccolti dalla rete provinciale per il controllo della qualità dell'aria. In particolare, l'episodio più critico si è verificato nel periodo compreso fra il 10 ed il 15 febbraio, periodo durante il quale, per cinque giorni consecutivi, tutte le stazioni della rete hanno evidenziato il superamento del limite di media giornaliera.

La giornata peggiore in assoluto è stata domenica 13 febbraio durante la quale i valori sono stati più che doppi rispetto al limite in tutti i siti, con le stazioni di Rovereto e Riva del Garda che hanno registrato valori superiori al triplo rispetto allo stesso limite (valore di media giornaliera di 156 mg/m3 a Riva del Garda, 157 mg/m3 a Rovereto).

Nel resto del mese i valori sono perlopiu' rimasti nella norma con pochi superamenti e mediamente anche contenuti in termini di concentrazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano