il rientro

Chico Forti è in Italia: "Sono innocente. Ho sognato ogni giorno questo momento"

Il 65enne trasferito dagli Usa dopo 24 anni di detenzione per omicidio. Intervistato dal Tg1: "Mi sono dichiarato colpevole solo per l'estradizione. Ora spero di far visita a mia madre"

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"

LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

ROMA


ROMA. "Ho sognato ogni giorno questo momento, è la ragione per cui sono riuscito a tenere duro". Sono le parole di Chico Forti, il 65enne trentino trasferito oggi (18 maggio) dagli Usa, intervistato dal Tg1 a poche ore dal suo arrivo per scontare il resto della pena in Italia. Ora si trova nel carcere di Rebibbia in attesa del trasferimento a Verona (forse già lunedì).

Chico Forti,  che ha alle spalle 24 anni di detenzione in Florida, dove è stato condannato all'ergastolo per omicidio, ha ribadito  la sua innocenza: "Dovevo dichiararmi colpevole per avere l'estradizione, è l'unico motivo per cui l'ho fatto", ha detto nel corso dell'intervista. 

Pantaloni beige e polo, Forti si è commosso durante l'intervista e si è detto contento di essere in Italia. "E' la ragione per cui sono riuscito a tenere duro: rientrare in Italia, anche qui dentro, è un passo positivo. Cambia tutto, dalla notte al giorno (rispetto al carcere a Miami, ndr), il personale, la direttrice, le guardie che mi hanno accolto, i vestiti che indosso, sono italiani, non ho le manette, è un'altra atmosfera".

Sul futuro, ha aggiunto, "vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, sono positivo. Accetto questo passo, so che è obbligatorio. E' per mia madre che mi sono mantenuto così, spero di poterla visitare presto. Ringrazio tante persone: mio zio, Giorgia Meloni, un personaggio fantastico, tutto il governo mi ha aiutato, anche Andrea Bocelli".

Forti  ha detto di dover ringraziare tante persone che per anni lo hanno sostenuto, come lo zio Gianni "cuor di leone", ma anche la premier Giorgia Meloni, e tutto il governo, "indipendentemente dalle ideologie politiche".













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.