L'INIZIATIVA

Visite gratis in tutto il Trentino con l'Associazione guide e accompagnatori turistici

L'evento sabato 23 e domenica 24 febbraio, con il patrocinio dei Comuni di Trento, Cles, Rovereto e Riva. La presidente Filosa: "Vogliamo condividere con i cittadini le bellezze del nostro Trentino, ma anche mettere in luce il fenomeno dell’esercizio abusivo della professione". ECCO IL CALENDARIO



TRENTO. Per festeggiare la giornata mondiale della guida turistica, l’Associazione guide e accompagnatori turistici del Trentino organizza sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 una tornata di visite guidate gratuite in tutta la provincia, con il patrocinio dei Comuni di Trento, Cles, Rovereto, Riva del Garda e in sinergia con i musei coinvolti.

In questo modo le guide turistiche vogliono contribuire alla divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale locale e alla sua valorizzazione. "Sarà l’occasione per riflettere anche sulla professione della guida turistica che non si improvvisa, ma è il frutto di passione e formazione permanente", - recita una nota di Antonina Filosa, presidente dell'associazione.

"Con lo sviluppo del turismo sempre più a larga scala è sorta questa figura professionale in tutto il mondo, pur attestandosi su livelli diversi a seconda dei Paesi, del loro grado di civiltà e dei beni culturali presenti. Tuttavia, nonostante le differenze, in tutto il mondo si è cercato di dare un volto giuridico a questa figura professionale e disciplinare l’accesso alla professione; in Europa ci sono delle basi comuni e delle direttive che sono state recepite dagli Stati membri per garantire in primo luogo la serietà del servizio offerto al turista e, in senso lato, al visitatore, in considerazione pure del fatto che molti si atteggiano a guide, ma non hanno mai sostenuto alcun esame per diventarlo".

"Ahimé ciò succede anche nel nostro meraviglioso Trentino, dalla lunga tradizione turistica", continua Filosa. "L’esercizio abusivo della professione viene quindi sanzionato per legge. Desideriamo in questo giorno di festa sensibilizzare la Provincia perché ottemperi all’obbligo ispettivo sancito dalla legge, affinchè i visitatori effettivamente si affidino a professionisti del settore".

In questo senso "la guida turistica è un’interfaccia tra il visitatore e il bene culturale, è colui che aiuta a leggere un’opera d’arte, a decodificarne il linguaggio, a divulgare la conoscenza del territorio con le sue tradizioni e i suoi prodotti. Noi guide assumiamo con responsabilità il nostro ruolo. Quindi aspettiamo numerosi i turisti e i nostri concittadini - conclude la presidente Filosa - per festeggiare insieme con la passione e la gioia di condividere con voi la nostra festa e le bellezze del nostro Trentino".













Scuola & Ricerca

In primo piano