Sparge letame  sulla provinciale contadino multato 

Borgo. Singolare incidente martedì in serata sulla provinciale 109. Erano le 18 quando, a causa di un guasto meccanico, un mezzo agricolo ha perso parte del suo carico di letame sulla sede stradale....



Borgo. Singolare incidente martedì in serata sulla provinciale 109. Erano le 18 quando, a causa di un guasto meccanico, un mezzo agricolo ha perso parte del suo carico di letame sulla sede stradale. Una scia di circa un chilometro, con lo sterco che ha reso la strada viscida e scivolosa, rallentando il traffico (a quell’ora particolarmente intenso) e rendendo impraticabile il transito per i motociclisti.

L’intervento di una pattuglia della Polizia locale ha permesso di bloccare il trattore all’altezza della stazione ferroviaria, prima che raggiungesse la centrale via Fratelli Divina. Allertati anche i vigili del fuoco che, in coordinamento con il sindaco, hanno iniziato le operazioni di pulizia. Vista l'estensione dello spandimento, altre squadre sono state fatte intervenire a supporto. Mentre gli agenti della polizia locale provvedevano a gestire il traffico, i pompieri hanno rimosso il letame che interessava alcune vie periferiche, oltre che un tratto della 109, dalla rotatoria di via Roma fino all'incrocio con via Fratelli Divina. Quindi la pulizia attraverso getti d’acqua, con le operazioni di lavaggio da parte dei pompieri che hanno richiesto la chiusura al transito del tratto di provinciale.

Durante le operazioni il traffico è stato dirottato per il centro di Borgo, con inevitabili rallentamenti e la strada è stata riaperta solo verso le 20. È stato inoltre allertato il Servizio Gestione Strade della Provincia mentre il Comune ieri è intervenuto per la pulizia di via per Roncegno, via Primo Boale e via de Bagni.

I vigili urbani hanno quindi provveduto a sanzionare l’agricoltore poco attento al carico. «Succede purtroppo molto spesso che agricoltori, allevatori e in generale trasportatori perdano il carico su statali e provinciali molto trafficate, obbligando i vigili del fuoco a intervenire per recuperarlo» spiega il comandante della Polizia locale David Capraro. Episodi molto pericolosi sia per il traffico sia per chi deve fermarsi, soprattutto in statale, a raccogliere e pulire. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano