Raddoppiati gli incassi con “Impresa e territorio” 

Primiero, da quando nel 2013 la società ha preso in gestione gli impianti ad oggi c’è stato un continuo aumento degli introiti degli abbonamenti e dei giornalieri


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. La parecchio partecipata assemblea dei soci della società di impianti “Imprese e territorio” ha sancito quell’ottimismo che si notava nelle ultime settimane fra gli operatori turistici di San Martino di Castrozza, Passo Rolle e Primiero. Alla presenza dell’assessore provinciale Michele Dallapiccola, il presidente di “Imprese e territorio”, Cristian Marin, affiancato da Valeria Ghezzi e Maurizio Rimondi, ha informato i soci dell’ottimo andamento della stagione estiva, degli investimenti fatti in estate sull’area sciabile della società, dell’acquisizione degli impianti del versante “Busa Ferrari” a Passo Rolle, quelli che il manager Delladio de “La Sportiva” voleva acquisire per l’ambiziosa operazione di marketing di smantellamento degli impianti e la creazione di un’area a vocazione outdoor alternativa allo sci alpino.

Facendo riferimento al 2013, anno in cui “Imprese e Territorio” ha preso in gestione gli impianti, sono stati raddoppiati gli incassi riguardanti gli abbonamenti e i giornalieri, come pure raddoppiati sono gli incassi dall’apertura degli impianti a novembre, fino all’8 dicembre. E’ stata poi illustrata la situazione finanziaria della società, con le relative previsioni finanziarie ed operative relative agli investimenti per il 2018.

«In questo momento delicato per il futuro della nostra società e di tutto il territorio - ha detto Cristian Marin – vogliamo rendere conto ai nostri soci del nostro operato e presentare le prospettive che abbiamo davanti».

L’assessore provinciale Michele Dallapiccola nel suo intervento ha illustrato lo stato dell’arte sia in relazione all’investimento per cabinovia Valbonetta a 10 posti, che parte da Prà delle Nasse verso Cobricon e che sostituisce le due vecchie seggiovie - è di questi giorni la scelta della ditta fornitrice e realizzatrice dell’impianto - sia per quanto riguarda il collegamento San Martino – Rolle, assicurando che entro fine dicembre verrà messo in atto l’iter che porterà al finanziamento dell’opera.

A fine riunione abbiamo sentito il presidente della Comunità di valle Roberto Pradel.

«Se pensiamo a come eravamo messi solo 2 anni fa – sottolinea Pradel -, posso dire che sono stati fatti dei passi molto significativi e che la visione messa in campo era quella giusta. La conferma che entro il mese di gennaio “Partecipazione Territoriale” sarà una spa con l'ingresso di “Trentino Sviluppo” della Provincia ed “Imprese e Territorio” è un passo molto importante; anche la conferma data ufficialmente dall'assessore Dallapiccola che la cabinovia San Martino - Rolle si farà secondo un programma già ben delineato è molto importante. Dopo la notizia della Galleria sullo Schener e la fase finale di valutazione per la messa in sicurezza della strada del Rolle, con l'impegno dell'assessore Mauro Gilmozzi, possiamo dire che siamo veramente molto vicini alla vera attuazione del “Protocollo” sottoscritto e che le cose iniziano a girare per il verso giusto».

Anche il presidente della locale Apt, Antonio Stompanato mostra ottimismo.

«Gli investimenti messi in campo - spiega Stompanato -, ci fanno guardare al futuro in modo positivo. La riapertura degli impianti a Passo Rolle e la neve che è arrivata copiosa, ci rende molto soddisfatti. Innanzitutto si riportano gli sciatori in un ambiente paesaggistico di rara bellezza che ci invidiano in molti e poi la disponibilità di quell’area sciabile ci consente di comunicare l’inverno in maniera più decisa ed efficace. Per il lavoro di Apt questo è importante perché si ripropone ai turisti un’area sciabile più ampia e i risultati, in termini di prenotazioni, non solo di individuali ma anche di sci club italiani e stranieri, si stanno già avvertendo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano