Sci, a Campiglio la partenza anticipata

Sul Grostè impianti aperti già oggi, ma da domani quasi tutte le stazioni saranno operative



TRENTO. Il Trentino scalda i muscoli per l'inizio della stagione bianca. Le precipitazioni di questi giorni hanno ricoperto di neve buona parte del territorio, così piste ed impianti di risalita sono ormai pronte ad aprire. Già da qualche tempo ci si può divertire con gli sci ai piedi sui ghiacciai di Tonale e Presena (dove però i dipendenti minacciano lo sciopero, come scriviamo nelle cronache della val di Sole), mentre da oggi saranno funzionanti i due tronchi della telecabina Grosté e la seggiovia Grosté Express di Campiglio. Da domani sarà possibile sciare in tutta la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, quindi, oltre che a Madonna di Campiglio, nella zona di Folgarida-Marilleva e in Val di Sole.

Stagione al viadomani anche in Paganella, dove la novità è un percorso per le passeggiate scialpinistiche e con le racchette da neve realizzato fra Santel e Selletta. A Peio si scierà invece dal fine settimana successivo.

Cambiando scenari,sempre domani saranno messi in funzione anche gli impianti nella zona di San Martino-Passo Rolle. Medesima giornata in cui apriranno una buona parte delle piste del carosello Dolomiti Superski, come, ad esempio, in Val di Fiemme, dove una interessante novità è rappresentata dallo sci in notturna sulla pista Olimpia 3 del Cermis, nelle serate di mercoledì, venerdì e domenica.

Sono in arrivo gustose news anche per gli amanti dello sci nordico, visto che a Passo Coe, sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, dal 30 novembre in poi troveranno tracciati totalmente nuovi, ridisegnati per rispondere alle nuove direttive tecniche relative alle competizioni agonistiche che si tengono in zona.

Sulla montagna di Trento, il Monte Bondone, dalla giornata di domani sarà aperta una nuova seggiovia a sei posti che sostituirà gli impianti Topolino e Montesel, mentre sulla Gran Pista verrà messo a disposizione degli sciatori un nuovo punto ristoro. A Vaneze è stata realizzata un'area dedicata ai bambini.

Bisognerà invece attendere qualche giorno per capire se anche in Val di Fassa si potranno fissare gli sci agli scarponi dall'ultimo giorno di novembre, oppure bisognerà attendere la data prefissata del 5 dicembre. Le condizioni delle piste ancora non consentono di avere certezze in questo senso.













Scuola & Ricerca

In primo piano