montagna

Sass Pordoi, crolla un pezzo di parete

Le Guide Alpine Val di Fassa sconsigliano di percorrere le vie di arrampicata della zona fino alla messa in sicurezza definitiva



TRENTO. È crollata una porzione della parete sud del Sass Pordoi, Gruppo del Sella, nelle vicinanze della Croce di Vetta. A renderlo noto è il sito www.montagna.tv, il quale precisa che la notizia «è stata comunicata dalle Guide Alpine Val di Fassa che sconsigliano di percorrere le vie di arrampicata della zona fino alla messa in sicurezza definitiva». “Rilevato il pericolo di possibili ulteriori crolli della parete – comunicano le Guide – si sconsiglia fino alla messa in sicurezza nei giorni a seguire della zona interessata, il transito sulla cengia in uscita o in entrata dalle varie vie di arrampicata (Dibona, Fedele, ecc.) verso la Forcella Pordoi o Passo Pordoi attraverso la Cengia. Si sconsiglia inoltre la salita delle vie di Arrampicata nelle vicinanze della zona interessata ai crolli”.

In particolare si sconsiglia l'arrampicata sulla Via della Galleria, nochè l'arrampicata sotto la zona del Finestrone ad Arco e Via Piaz". Sulle vie Maria, Gross, De Franceschi non si sono rilevati crolli ne problemi particolari. Il Sass Pordoi (2950 metri) - aggiunge il sito specializzato - «viene chiamato la terrazza delle Dolomiti per la sua caratteristica forma. Nel versante meridionale, infatti, presenta uno strapiombo di 800 m, con una pendenza superiore perfino all’80%. Nel versante settentrionale, invece, il rilievo digrada lentamente».













Scuola & Ricerca

In primo piano