Levico, festa del latte per 15 mila

La pioggia non ha fermato i visitatori degli stand in centro e che hanno assaporato i menù a tema


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. Il Festival del Latte è passato agli archivi con un confortante successo di visitatori nonostante le avversità atmosferiche che hanno segnato i giorni scorsi. Il presidente del Consorzio Levico Terme in Centro (commercianti) Gianni Beretta stima, infatti, tra 13 e 15 mila le persone che hanno girovagato per la città dal 1 al 5 maggio. Il Festival del Latte è stato organizzato con la collaborazione del Tavolo del turismo di Levico Terme, Provincia, Comune e Apt.

Protagonisti del Festival del latte sono stati i malghesi con i prodotti legati al mondo del latte in particolare il formaggio di Vezzena, probabilmente il più antico della tradizione casearia trentina e molto ricercato dai Dogi, al tempo della Repubblica di Venezia, per le sue caratteristiche organolettiche dovute alla particolarità delle erbe dei pascoli. La gente ha potuto vedere dal vivo le produzioni delle malghe Palù con Paolo Lorenzini, Fratte con Ferruccio Cetto, Postesina con Vito Zanoni, Basson di Sotto con Giovanni Spiller, che hanno fatto degustare i loro prodotti.

Tra le curiosità molto apprezzate dai visitatori dei vari stand i gustosi “aperitivi bianco latte” proposti dai bar Conte, Serena, Nazionale, Lino e Impero ed i menù a base di latticini dei ristoranti Al Conte, BoiVin, Cantinota, La Stua, Taverna dei Gonzaga, Vecchia Fattoria, Vecchia Fontana e Papillon. Ma anche le persone intolleranti ai derivati del latte non piangono perché si possono ormai trovare in vendita prodotti free lactose compreso il burro.

La gente ha avuto la possibilità di capirne di più leggendo alcuni totem informativi alla scoperta di questo curioso mondo dei prodotti caseari. Lungo le vie anche diversi stand gastronomici e di artigianato locale con oggetti originali e curiosi, molti anche i negozi decorati a tema. Alcuni chef del posto hanno proposto tutti i giorni deliziose e nuove ricette molto apprezzate.

Un successo, questo del Festival del latte, che è la diretta conseguenza di due manifestazioni, altrettanto apprezzate. La scorsa fine estate erano stati organizzati, infatti, a Levico Terme, e appunto ugualmente con successo, il Festival del mais e il Festival dell’uva. Ma dopo questo del latte, tra alcune settimane, e più precisamente da venerdì 24 a domenica 26 maggio, sarà la volta della “Birra in mostra” un fine settimana alla scoperta della storia, la tradizione e la cultura della birra artigianale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano