Il Fai apre le porte di Cappella Vantini e Castello di Avio

Sabato 19 e domenica 20 marzo le Giornate di Primavera Protagoniste anche Terlago, Ossana e Cavalese


di Claudio Libera


TRENTO. La 24.ma edizione delle Giornate Fai di Primavera si svolge sabato 19 e domenica 20 marzo, con 900 beni aperti in 380 località italiane. Per il nostro territorio, protagonisti saranno Terlago, Ossana, Cavalese, il Castello di Avio e la Cappella Vantini di via delle Orne a Palazzo Thun di Trento. La presentazione nella sede di via Oss Mazzurana, con la presidente regionale Giovanna degli Avancini, la capo Delegazione di Trento Luciana de Pretis, l’assessore Andrea Robol ed i responsabili dei Gruppi Fai Val di Sole, Lorena Stablum e Cavalese Val di Fiemme Michele Facchini.

Quello che andrà in scena sarà il più grande evento dedicato ai beni culturali (www.fondoambiente.it). Dal 14 al 20 marzo, per il secondo anno consecutivo, ecco la Settimana per i beni culturali promossa dalla Rai col Fai e dal 14 al 27 si potrà inviare un sms solidale al n. 45599. Le giornate di Primavera in Trentino, iniziano da Terlago, perché il Fai ha voluto far conoscere questo borgo eccezionale, mantenuto nella sua integrità ma non fermo e chiuso nel passato.

Sabato 19 e domenica 20, si potranno visitare la Chiesa di San Pantaleone, la Parrocchiale di Sant’Andrea ed il parco di Castel Terlago; a Covelo, essendo di proprietà privata, sarà aperto in esclusiva per gli iscritti Fai lo splendido palazzo Perotti Toriello, detto anche la “Villa delle cento finestre”.

A Trento, nell’ambito di un progetto interregionale voluto dal Fai di Brescia per i ricordare i 160 anni dalla morte del grande architetto neoclassico Rodolfo Vantini, che operò pure a Trento, gli studenti del liceo Classico Prati, sabato dalle 14 alle 17, faranno da guida per conto del Fai alla cappella di palazzo Thun in via delle Orne.

Il Gruppo Fai Val di Sole aprirà ad Ossana ed a Cusiano le chiese di San Vigilio e di Santa Maria Maddalena e farà conoscere due “stue”, quella tardogotica di Casa Molignoni a Cusiano e quella della Fondazione San Vigilio ad Ossana.

Il Gruppo Fai Cavalese Val di Fiemme, proporrà le visite guidate a Cavalese alle mostre Caccia alle streghe, I processi in val di Fiemme, al palazzo della Magnifica Comunità ed Orizzonti verticali, Gianluigi Rocca – Simone Turra al Centro di arte contemporanea ed a Varena al nuovo museo della casa natale don Antonio Longo ed alla chiesa dei Ss. Pietro e Paolo. Con un’escursione pure all’albero monumentale “El pèzo del Gazolin”.

Gli orari di visita: le Giornate si aprono venerdì 18 a Terlago con le visite riservate alle scuole guidate dagli apprendisti ciceroni dell’Istituto tecnico economico Tambosi Battisti di Trento; a Terlago sabato dalle 14-18, domenica 10-18. Cappella Vantini di palazzo Thun a Trento sabato dalle 14 alle 17. Per gli orari di visita a Cavalese e val di Sole, consultare il sito www.giornatefai.it Tra gli eventi speciali, sabato alle 17.30 a Terlago, concerto della Corale Sant’Elena di Cadine, con l’associazione ChiAmaLeParole; domenica alle 17.30 a Cavalese, concerto d’organo e soprano. Al castello di Avio, nel Palazzo Baronale, sabato e domenica dalle 14 alle 18, degustazioni di vini della cantine Viticoltori di Avio, con intrattenimento musicale; al termine visita guidata al castello.













Scuola & Ricerca

In primo piano