Dipartimenti: Sociologia a Sciortino, Economia a Gios

Ieri la doppia elezione al vertice delle nuove strutture volute dal nuovo Statuto



TRENTO. Sarà Giuseppe Sciortino, docente di Sociologia del mutamento il direttore del nuovo dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento. Il Dipartimento è uno delle tredici nuove strutture costituite alla luce del nuovo Statuto dell’Università di Trento e che con il 29 ottobre 2012 subentreranno alle sette Facoltà e ai tredici dipartimenti nei quali finora era articolata l’attività didattica e di ricerca scientifica dell’Ateneo trentino.

Sciortino, unico docente ad avere dato la propria disponibilità, è stato eletto nella tarda mattinata di oggi nel corso della seduta del Consiglio di Dipartimento, che si è tenuto nella sede di Sociologia in via Verdi. Ha ottenuto 31 preferenze su 61 aventi diritto. I votanti sono stati 50. Ci sono state 13 schede bianche, 4 nulle e 2 schede con espressione di voto a docenti non candidati. Il suo mandato inizierà con il 29 ottobre e resterà in carica tre anni, rieleggibile per una sola volta consecutiva.

Sarà Geremia Gios, docente di Economia agraria all'Università di Trento, il direttore del nuovo Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento. Il Dipartimento è uno delle tredici nuove strutture costituite alla luce del nuovo Statuto dell'Università di Trento e che con il 29 ottobre 2012 subentreranno alle sette facoltà e ai tredici dipartimenti nei quali finora era articolata l'attività didattica e di ricerca scientifica dell'Ateneo trentino. Il professore è stato eletto nel pomeriggio di oggi nel corso della seduta del Consiglio di Dipartimento che si è tenuto nella sede di Economia in via Inama. Gios ha ottenuto 39 preferenze su 67 votanti. Gli aventi diritto erano 80. Ci sono state 1 scheda bianca e 27 preferenze complessivamente espresse sugli altri due candidati (Michele Andreaus e Roberto Tamborini). Il suo mandato inizierà con il 29 ottobre. Il direttore resterà in carica tre anni e sarà rieleggibile per una sola volta consecutiva.

Geremia Gios, professore ordinario di Economia agraria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento dal 1997, è l'attuale direttore uscente del Dipartimento di Economia. La sua carriera accademica ha inizio presso le facoltà di Agraria di Piacenza e di Economia di Siena. Approda all'Università di Trento nel 1979 per svolgere incarichi di insegnamento in Tecnica delle ricerche di mercato, Economia e politica agraria, Economia dell'ambiente. Ha svolto corsi presso dottorati con sede nelle Università di Trento, Padova e Cattolica di Piacenza su metodi quantitativi per l'analisi economica ed economia dell'ambiente. È stato relatore di circa 300 tesi di laurea e di una decina di tesi di dottorato. È autore di circa 80 pubblicazioni di carattere scientifico su temi di economia agraria, economia forestale ed economia ambientale ed è membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono l'analisi dei problemi e delle prospettive dell'agricoltura e delle foreste nelle aree montane, l'analisi del settore agro-industriale e la tematica della qualità nei mercati dei prodotti agricoli, le metodologie di valutazione dei beni ambientali, l'analisi della sostenibilità ambientale del sistema economico. È coordinatore del corso di dottorato in Economa Montana e Forestale ed è direttore dell'Osservatorio di Economia Agraria del Trentino Alto-Adige, organo periferico dell'INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria). Membro del comitato scientifico dell'Ufficio Provinciale di Statistica di Trento, è stato presidente dell'Istituto Agrario di San Michele dal 1992 al 1998













Scuola & Ricerca

In primo piano