Crisi Valtur, preoccupazione a Marilleva

La Cgil lancia l'allarme: in val di Sole gestita una struttura da 800 posti



TRENTO. Lo scorso 18 ottobre la Valtur SpA è stata ammessa alle procedure di amministrazione straordinaria. Il buco di bilancio infatti era ormai insostenibile ed ora si cerca un nuovo acquirente capace di appianare i debiti e rilanciare l'azienda. La crisi dell'operatore turistico ha ripercussioni anche a livello locale. In val di Sole, infatti, Valtur gestisce una struttura ricettiva da 800 posti letto nel compendio di Marilleva 1400, dove, sommando tutte realtà alberghiere, l'ospitalità potenziale arriva a circa 10mila posti letto.

Quello di Marilleva 1400 è un compendio importantissimo per il turismo in val di Sole. "La crisi del Gruppo Valtur non può essere vissuta solo come un semplice episodio, ma deve portare a ripensare il modello turistico importato dai grandi operatori nazionali e soprattutto il rapporto tra questi e le realtà locali per garantire la qualità del prodotto turistico e la qualificazione dell'occupazione". E' quanto sostiene la la Filcams Cgil, che oggi ha tenuto una conferenza stampa in proposito, partendo dal caso della struttura alberghiera Marilleva 1400, da 800 posti letto.

"Il sindacato dei servizi - è stato detto - denuncia l'insostenibilità delle esternalizzazione che pregiudicano la qualità del servizio e dell'occupazione e chiede un incontro all'assessore Mellarini. La crisi dell'operatore turistico ha inoltre ripercussioni anche a livello locale".

"Non abbiamo nulla contro i lavoratori che vengono da fuori - hanno spiegato Roland Caramelle, segretario generale della Filcams Cgil del Trentino e Ferruccio Ravelli, delegato sindacale Filcams all'interno di Valtur a Marilleva 1400 - ma le esternalizzazioni portano a una progressiva perdita di qualità del servizio, oltre che a una compressione dei diritti di chi lavora, perché puntano tutto sul contenimento dei costi.

Purtroppo Valtur, fino ad oggi, non ha avuto alcun rapporto con le realtà del turismo locale, fatta eccezione dei maestri di sci. Ora che Valtur cerca un acquirente che entrerà' in possesso della licenzia di esercizio anche della struttura di Marilleva 1400 (la proprietà dell'immobile, dal 2006, è di Pirelli che l'ha affitta a Valtur per 9 anni), la Filcams Cgil chiede che scenda in campo anche la Provincia di Trento".













Scuola & Ricerca

In primo piano