Ail, la lotta alle leucemie riparte da una festa

A Levico Terme si sono dati appuntamento 500 volontari da tutta la provincia Una giornata di socializzazione prima di iniziare le nuove raccolte fondi


di Fernando Valcanover


LEVICO TERME. Nuovo successo di partecipazione alla 16ª Manifestazione provinciale del volontario Ail Trentino, con circa 500 persone provenienti da tutte le valli della provincia, che hanno affollato il PalaLevico, intervenuti a testimoniare e confermare l’impegno e sostegno alla lotta contro leucemie, linfomi e mielomi, in particolare in età pediatrica. Un incontro nel quale i responsabili provinciali hanno fornito un rendiconto sociale dell’attività, al quale si sono aggiunte le informazioni ematologie dei medici, continuato con un lungo e animato momento di festa conviviale, nel corso della quale è stato detto “grazie” ai volontari, consegnando riconoscimenti e attestazioni a quanti hanno collaborato alle iniziative.

Particolarmente affollata anche l’assemblea annuale dei capi area che ha preceduto la festa, durante la quale il presidente Luciano Covi, il vice Roberto Valcanover con l’aiuto del commercialista Andrea Endrizzi e di altri componenti del consiglio di amministrazione, hanno fatto un resoconto sui ricavi delle manifestazioni gestite dai volontari, sulle elargizioni, sugli impieghi. Un totale di proventi nel 2013 di 521.305 euro, 127.080 dei quali provenienti da donazioni (52.154), da quote sociali (5.260), dal 5 per mille (69.666). Le manifestazioni di raccolta fondi del volontariato ammontano a 383.619 euro così ripartite: vendita Uova di Pasqua 198.152 euro, Stelle di Natale 133.474 euro, Pedalata per la vita 26.129 euro, Bondonail 25.863 euro. Tra le uscite spiccano i 212.421 euro così destinati: per il sostegno alla ricerca scientifica 10.000 euro, sostegno agli ospedali 13.000 euro, sostegno alle famiglie con ammalati 53.283 euro, quota Ail nazionale 4.500 euro, promozione e informazione 5.289 euro, borse di studio a medici e personale ausiliario 124.348 euro.

Verso le 20 è iniziata la festa all’interno della grande sala del PalaLevico, organizzata con l’ormai consueta professionalità da Zock Gruppe con la regia di Maurizio Valcanover. Tra gli intermezzi musicali dello scatenato complesso “Die Schweinhaxen”, intervento del presidente dell’Ail provinciale di Livorno, con il quale si vuole stringere un gemellaggio, e tra le premiazioni quella di Lisa Leonardelli, la bimba di 6 anni che ha vinto il concorso di disegno della Bondonail. Apprezzato e applaudito lo spettacolo di Mario Cagol “Super Mario”. Un elogio infine ai cuochi per la cena con riconoscimento a Loris Fruet per la polenta di sua creazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano