Himalaya, la conquista della cima inviolata documentata dal drone

L'alpinista austriaco David Lama è il primo uomo ad aver scalato il Lunag Ri, una vetta di 6.895 metri dell'Himalaya. Il 28enne, figlio di un nepalese e di una austriaca, è riuscito a compiere l'impresa nel suo quarto tentativo. La scalata della cima inviolata è avvenuta lo scorso 23 ottobre, ma è stata resa nota solo ora dall'alpinista tirolese che ha pubblicato sui social media e su Youtube anche dei video mozzafiato. Lama durante l'ascesa è stato infatti "accompagnato" da un drone. E' probabilmente la prima volta che la scalata di una cima inviolata sia stata documentata in questo modo (video da Youtube)

Video

Le divise della Regione? Realizzate dalle studentesse del Centro Moda Canossa

Le studentesse della classe quarta del Centro Moda Canossa vestono gli uscieri della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige. Da lunedì 6 giugno, infatti, il personale di portineria del palazzo ha cambiato casacca. Le giovani future stiliste trentine, nell’ambito del loro progetto di formazione, hanno collaborato con la Regione non solo nel disegnare le nuove divise, ma anche nella scelta del tessuto e nella definizione delle schede tecniche necessarie poi per l’acquisto

Basta col cellulare nei ristoranti: ecco il progetto degli studenti del liceo artistico Vittoria di Trento

Si chiama "mobile phone box" ed è il progetto degli studenti del liceo artistico Vittoria di Trento che ha uno slogan ben preciso: “Accendiamo la famiglia e spegniamo il cellulare”. Si tratta di una scatoletta di design dove riporre i propri cellulari prima di iniziare il pasto. Gli studenti hanno realizzato 24 modelli in legno che a breve verranno implementati e introdotti nei ristoranti trentini che vorranno aderire al progetto. Sono già due i ristoranti, certificati “Family in Trentino”, che hanno detto “sì” al progetto e che introdurranno sulle loro tavole le “mobile phone box” e sono Il Giardino delle spezie di Padergnone e "Il Barba" di Villa Lagarina. Ecco il video che spiega il progetto.