Zorro in tv si «traveste» da Iena

Cristian Zorzi protagonista su RaiTre di Bianco e Nero. Con Ghedina


Luca Franchini


TRENTO. "Zorro" e "Ghedo": due "iene" al fianco della bella Claudia Morandini. Il cavallo pazzo dello sci di fondo Cristian Zorzi, assieme all'estroverso Kristian Ghedina e all'affascinante ex sciatrice fiemmese, sarà il protagonista di "Bianco e Nero", trasmissione che andrà in onda su RaiTre ogni domenica mattina per tutta la stagione invernale. Prima puntata domenica 31 ottobre.
L'appuntamento con la neve e la Coppa del Mondo è per la metà di novembre, ma la stagione di Cristian Zorzi inizierà già a fine ottobre. Non in pista, ma in tv.
"Show-men" in pista per un'intera carriera, "Zorro" e "Ghedo" ora ci provano anche in tv, pronti a vestire i panni dei "Luca e Paolo", stile "Le Iene", con la bella Morandini nei panni della Illary Balsi, proagonisti di una trasmissione che, dopo il fortunato esordio dell'anno scorso, replicherà quest'anno, puntando sulla simpatica follia della "strana coppia".
L'esordio domenica 31 ottobre (alle 9 del mattino su RaiTre, con registraazione della puntata nello scenario di Maso Franch), con due ospiti d'eccezione quali Gustav Thoeni e Davide Simoncelli, chiamati a rispondere alle sciabolate di "Zorro".
«Tutto è nato un anno fa - spiega il 38enne moenese, oro nella staffetta olimpica di Torino 2006 e campione del mondo a Sapporo nel 2007 -, quando fui invatato in trasmissione assieme al comico Lucio Gardin. Ne nacque una serata simpatica».
Una puntata che entusiasmò il produttore della trasmissione (a metà tra il varietà ed il programma sportivo), tanto da portare all'ingaggio dell'estroso "Zorro" nelle vesti di conduttore.
Entusiasta della nuova esperienza televisiva?
«Sinceramente non so come sarà - spiega Zorzi -, ma l'idea mi piace. Sono nato per "sparare scemate" e la cosa potrebbe essere carina, soprattutto perché come spalla avrò Kristian Ghedina, altro cavallo pazzo. Non so cosa ne possa uscire, ma la cosa è sicuramente stimolante».
In novembre, poi, sarà tempo di inforcare gli sci, per prendere il via all'ultima stagione agonistica della carriera. Stagione tutt'altro che facile per Zorzi, escluso dalla squadra A e relegato nella formazione "aggregati".
«Il 10 novembre partirò con gli altri azzurri per la Scandinavia, dove ci saranno delle gare Fis e, come sempre, dovrò conquistarmi un posto in squadra. Come sto? Ho passato un'estate tranquilla, ma sono più magro e tonico degli altri anni. Sono sereno. L'idea sarebbe quella di disputare qualche gara di Coppa del Mondo e qualche prova della Marathon Cup, puntando alla 50 km dei Mondiali. Vorrei chiudere la carriera con la 50 km iridata di Holmenkollen».
Dopo quanto fatto per l'Italfondo, Cristian lo meriterebbe. Anzi, lo merita.













Scuola & Ricerca

In primo piano