volley

Van de Voorde è già a Trento

Il neo acquisto della Trentino Volley è arrivato nel capoluogo per ambientarsi. Lanza e Colaci ancora in azzurro. Nemec è tornato in Corea del Sud



TRENTO. Per Simon Van de Voorde primo contatto con la sua nuova realtà, con quella Trento che sarà la sua casa per le prossime due stagioni. Ieri e oggi, infatti, sfruttando un po’ di tempo libero, il centralone belga è arrivato in città per iniziare a conoscere l’ambiente e per cercare casa. Sarà questa l’occasione per un primo incontro con il mondo Trentino Volley, così da rompere il proverbiale ghiaccio. Sul fronte mercato c’è intanto un giocatore della Diatec in uscita che si accasa: si tratta dell’opposto slovacco Martin Nemec che torna così in Corea del Sud dopo l’esperienza a Trento. Sarà un giocatore del Lig Greaters di Gumi.

Il tutto quando manca una settimana esatta al primo step di questa estate, ovvero la scadenza delle iscrizioni alla prossima SuperLega che si concluderanno martedì 30 giugno. E delle 12 aventi diritto preoccupano non poco le situazioni di Latina e Piacenza: la società pontina è alla disperata ricerca di un main sponsor per potersi iscrivere così come gli emiliani di patron Molinaroli necessitano di compagni di viaggio per presentarsi al via. Fra sette giorni si saprà così se la prossima SuperLega sarà a 10, 11 o 12 squadre e di conseguenza la formula del campionato, con i playoff che però verranno disputati a qualsiasi costo nonostante i tempi stretti della prossima stagione. Nuova formula in vista già nella prossima stagione per la serie A2, che potrebbe vedere i 16 sestetti iscritti suddivisi in due gironi da 8 con playoff promozione e senza retrocessioni.

Intanto Lanza e Colaci sono fra i convocati della nazionale italiana che nel fine settimana sarà di scena in Serbia per il nuovo fine settimana di World League, una doppia sfida che si annuncia molto importante in vista della final six di luglio in Brasile. Intanto sul fronte mercato della SuperLega si registra l’improvviso addio di Dore Della Lunga a Modena. A raccontare la sua vicenda e' lo stesso schiacciatore marchigiano in un'intervista alla Gazzetta di Modena di ieri. «Dopo aver firmato il contratto (come terzo schiacciatore, ndr) - ha raccontato Dore, due scudetti con la maglia di Trentino Volley - Modena ha comunicato alla mia agente che stava entrando un nuovo socio che voleva una panchina più giovane». Niente Modena quindi per Della Lunga, affare che sembrava fatto da tempo, si libera così uno schiacciatore italiano.













Scuola & Ricerca

In primo piano