SCI DI FONDO

Val Casies, Brigadoi è il “re” del classico

Il fiemmese si è aggiudicato la 42 km davanti al corregionale Frasnelli. Felderer terza, domenica le gare in skating


di Claudia Maggini


VAL CASIES. Mauro Brigadoi è il vincitore della prima giornata della 34esima Gran Fondo Val Casies, protagonista assoluto per distacco. Brigadoi è partito ed è arrivato in solitaria, trionfando sul percorso di 42 km in tecnica classica, mettendosi alle spalle l’altro trentino Loris Frasnelli, a sua volta abile a sopraffare all’ultima falcata lo svedese Robert Eriksson. «Sono felice di aver vinto – dichiara soddisfatto Brigadoi – bella gara, ci tenevo a far bene perché l’anno scorso rimasi fuori dal podio per poco. Complimenti all’organizzazione, pista perfetta, con la gente a fare il tifo lungo tutto il percorso. Sto facendo una bella stagione ed ora mi preparerò per la Vasaloppet».

Al femminile, le due Müller l’hanno fatta da padrone, con le tedesche Jessica (42 km) e Frankiska (30 km) a salire sul gradino più alto del podio. Jessica ha dominato sul percorso lungo in tecnica classica, tagliando il traguardo nettamente davanti all’altra atleta germanica Renate Forstner e alla brava estone Helen Merilo, sfinita all’arrivo: «Sono contentissima, anche perché ho perso il bastoncino al terzo chilometro, proseguendo per 4 km con uno soltanto. Vengo qui ogni anno perché il sole splende sempre in Val Casies e l’atmosfera è fantastica. Gareggerò anche domani e nuovamente nel percorso di 42 km». Frankiska, invece, ha trionfato davanti all’austriaca Petra Tanner e alla beniamina di casa Barbara Felderer, sorretta dall’entusiasmo del pubblico locale. Nella sfida al maschile, è stato ancora una volta un teutonico a prendersi lo scettro, con Christian Völz a piazzarsi davanti al connazionale Felix Kappelsberger e all’azzurro Bruno Carrara.

La cornice in Val Casies era delle più suggestive, con il sole a baciare la vallata, regalando una competizione gradevole a tutti i concorrenti, provenienti da ogni angolo del pianeta non solo per gareggiare, ma anche per godersi la consueta organizzazione impeccabile del comitato presieduto da Walter Felderer. Nel pomeriggio si sono impegnati anche i bambini della Mini Val Casies, suddivisi nelle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi ed Aspiranti. Domenica largo le gare in tecnica libera sui 30 e 42 km, con 90 minuti di diretta Rai Sport previsti dalle ore 11 alle ore 12.30, ricordando che il percorso di 42 km in tecnica libera assegnerà punti Fis e, assieme all’itinerario di 30 km al femminile, sarà valevole per la Coppa Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano