Per Tonelli un bronzo iridato nei Melges 32

Terzo posto al campionato mondiale a Palma di Maiorca


Aldo Cadili


TORBOLE. E' un momento magico per la vela trentina. Dopo i titoli italiani conquistati sull'Alto Garda da Ruggero Tita e Cecilia Zorzi al campionato italiano delle classi olimpiche, si aggiunge il 3º posto del torbolano Raimondo Tonelli al campionato del mondo degli imponenti scafi Melges 32, concluso domenica nel mare spagnolo di Palma di Maiorca. Il portacolori del Circolo Vela Torbole regatava con l'imbarcazione Fantastica dell'armatore Lanfranco Cirillo (Yc Torri) ed è stato a lungo primo nella classifica provvisoria. Poi la bonaccia e, come accade generalmente, le potenzialità dei migliori sono vanificate a vantaggio di qualche fortunata imbarcazione, che, sospinta da un provvidenziale refolo, può ottenere risultati insperati.

La iella si è ulteriormente accanita su Fantastica nelle successive prove finali, annullate per la mancanza di vento. Ha vinto lo yacth statunitense Goombay dell'asso William Douglas. A un punto il connazionale John Kilroy con Samba Pa Ti e terzo, con lo stesso punteggio, Fantastica. Quarta, distanziata di dieci lunghezze, la barca giapponese Yasha Samurai dell'armatore Yukihiro Ischida.

Raimondo Tonelli arricchisce così un chilometrico palmares, in cui spiccano titoli nazionali, europei e mondiali in varie classi. La sua «carriera» agonistica iniziò a 12 anni, quando divenne campione italiano degli Optimist. Da allora, è stato un susseguirsi di successi, soprattutto tra le imbarcazioni che richiedono preparazione atletica, come i catamarani olimpionici Tornado, gli skiff 49er (pure olimpionici) e gli avvenieristici Moth 18. Per i suoi meriti, il Coni l'ha insignito della medaglia d'oro al valore sportivo. Per le eccellenti prestazioni, il Melges 32 è uno scafo in progressiva evoluzione. E' lungo 9,70 metri, largo 3 e pesa 17 quintali. Con un'enorme velatura: 64 mq tra randa e fiocco, 103 mq di gennaker (per le andature di poppa).













Scuola & Ricerca

In primo piano