Mezzolombardo, la salvezza richiede un cambio di passo 

Calcio a 5 Serie C1. Dopo aver fermato il Trento solo poche settimane fa, la squadra di Ghezzer è scivolata nei bassifondi della classifica. Luchin: «Se limitiamo gli errori arriveranno i punti»



Trento. Operare un cambio di passo, più mentale che di gioco, per raggiungere l’obiettivo salvezza. Dopo aver fermato sul pareggio a inizio novembre “sua maestà” il Trento, con un 5-5 esterno che seppe di impresa, il Mezzolombardo ha conquistato un solo punto nelle ultime quattro giornate ed è stato riassorbito nei bassifondi della classifica. La squadra di mister Luca Ghezzer vuole tornare a correre e l’occasione si presenterà già venerdì sera, quando in Piana Rotaliana arriverà la neopromossa Aquila Rovereto.

Le parole di Valerio Luchin

«Il nostro campionato fino ad ora non può considerarsi positivo – spiega Valerio Luchin, uno dei giocatori di maggiore esperienza del Mezzolombardo, campione regionale con il San Gottardo nel 2014, allenato al tempo proprio da Ghezzer - Sappiamo di aver raccolto meno di quello che abbiamo seminato. Nonostante la classifica, la squadra si sta esprimendo bene. Quando riusciremo a limitare gli errori individuali, arriveranno anche i punti. Il fatto di aver ringiovanito la rosa non può essere un alibi, bensì uno stimolo per il continuo miglioramento».

Su cosa si concentra il lavoro in palestra? «Lavoriamo molto sulla tattica, per essere pronti ad ogni situazione di gioco, acquisire competenze che ci aiutino a risolvere a nostro favore le partite – replica Luchin - Il fatto di aver avuto qualche défaillance durante il percorso è principalmente legato ad una questione mentale. La mentalità è uno degli aspetti in cui dobbiamo crescere e migliorare, ma è praticamente impossibile da allenare: ognuno di noi deve lavorare su se stesso».

L’obiettivo in termini di classifica, invece? «Un miglioramento a livello di mentalità ci aiuterà a raggiungere l’unico altro nostro obiettivo stagionale in termini di piazzamento, che è la salvezza – conclude Luchin - Abbiamo un grande potenziale umano e tecnico, quindi le prospettive sono più che positive».

CLASSIFICA: Mosaico p. 33; Febbre Gialla 31; Trento 22; Futsal Fiemme 21; Fraveggio 19; Altop. Paganella 16; Levico Terme 15; Aquila Rovereto 14; Pineta 13; Comano Fiavé 11; Calcio Bleggio 10; Mezzolombardo, Brentonico e Imperial Grumo 9; Jugend Neugries 6.

PROSSIMO TURNO: Brentonico – Mosaico; Calcio Bleggio – Febbre Gialla; Fraveggio – Futsal Fiemme; Jugend Neugries – Levico Terme; Mezzolombardo – Aquila Rovereto; Pineta – Imperial Grumo; Trento – Altop. Paganella. Riposa: Comano Fiavé. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano