Memorial Giacomuzzi a Trettel e Iellici

Sci-alpinismo. Anche il Trofeo Quattro Valli si apre sotto il segno dell’atleta della Cauriol, che stabilisce il nuovo record



TRENTO. La notte incorona ancora una volta Thomas Trettel e Carla Iellici. Mercoledì sera, sulle nevi del Lusia, i due specialisti delle risalite con frontalino e pelli di foca hanno messo la loro firma anche sull’edizione 2014 del Memorial Fausto Giacomuzzi, prima prova del Trofeo Quattro Valli, bissando in entrambi i casi il successo dello scorso anno. Con una nota in più per Trettel: il portacolori dell’As Cauriol ha fatto segnare infatti il record del percorso.

Una serata fortunata, dunque, per l’As Cauriol, società organizzatrice del Memorial del Castelir. Oltre ad aver festeggiato la vittoria assoluta del proprio atleta, il team di Carlo Zanon ha registrato una partecipazione altissima di appassionati: ben 380 gli sci-alpinisti che si sono cimentati sul classico tracciato di 800 metri di dislivello (400 metri in salita e altrettanti in discesa), con partenza dalla base degli impianti del Castelir, salita fino alla stazione della seggiovia Morea e discesa finale lungo le piste, tra porte direzionali.

Per Trettel, una gara “lampo”: il campione di Ziano di Fiemme ha tagliato il traguardo del Castelir nel tempo record di 22’47 (lo scorso anno aveva chiuso in 23’08). Dietro di lui Thomas Martini (Brenta Team) in 23’25 e Ivo Zulian (Bogn da nia) in 23’50, lasciando ai piedi del podio Davide Pierantoni (Sci Cai Schio) e Marco Facchinelli (Bogn da nia).

Tra le donne la sfida è stata tra Iellici e Sabrina Zanon (As Cauriol). Alla fine, con un tempo di 29’55 (leggermente ritoccato verso il basso rispetto al 29’58 dello scorso anno), Iellici ha ottenuto l’ennesimo successo, lasciando la seconda piazza a Zanon (30’05). Terza la compagna di squadra di Zanon Elisabeth Benedetti, con un tempo di 30.54, seguita da Lorenza Bettega (Esercito) e Roberta Secco (Ski Club San Martino).

Per quanto riguarda le classifiche Junior, in campo femminile si è imposte Melanie Ploner, con Margherita Hofer in luce tra gli Esordienti. Tra i Ragazzi vittoria di Giovanni Lastei (con un tempo di 26’03), con Enrico Loss sugli scudi tra i Cadetti e Nicola Tomelin fra gli Esordienti.

Il circuito Dolomitisottolestelle si sposta ora domenica al lago di Calaita, nel Vanoi, per la “Folga vertical race”, gara Fisi (previsto anche il raduno rally).













Scuola & Ricerca

In primo piano