Sci di fondo

Italiani Allievi, doppio argento per il Trentino

Secondo posto per le staffette, in campo maschile sfiorata addirittura una clamorosa doppietta



ISOLACCIA (SONDRIO). Si chiude con un bottino di quattro medaglia d'argento la spedizione trentina ai campionati italiani Allievi di sci di fondo disputati nel weekend a Isolaccia. Dopo i secondi posti conquistati Da Nicole Monsorno (gimkana sprint) e dal primierotto Tommaso Giacomel (7,5 km individuale in tecnica libera), ieri hanno brillato anche le due staffette del team diretto da Marzo Zoller. Le formazioni trentine hanno conquistato l’argento sia nella gara femminile (tre frazioni da 5 km ciascuna) che in quella maschile, dove il Trentino ha addirittura sfiorato anche la doppia medaglia, conquistando il quarto posto con la prima staffetta. Il terzetto d’argento maschile con i tre frazionisti Matteo Ferrari, Matteo Leso ed Ivan Mariani è sempre rimasto secondo nelle tre frazione, terminando a soli 7 secondi dai vincitori del Friuli Venezia Giulia, che hanno centrato la vittoria grazie ad una strepitosa rimonta dell’ultimo frazionista Davide Graz, che ha recuperato ben due posizioni. Rimane un po’ di rammarico per il team Trentino A composto da Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi e Tommaso Giacomel. I primi due atleti hanno concluso la loro prova al comando, per poi cedere il testimone a Giacomel che, dopo la splendida medaglia conquistata sabato, è incappato nella classica giornata “no”.

Nella gara femminile si è imposta la Valle d'Aosta A, con il terzetto del Comitato Trentino che ha chiuso in seconda piazza con un ritardo di 41”. Merito di Valentina Loss, Maria Eugenia Boccardi e Nicole Monsorno. Valentina aveva chiuso la sua frazione in quinta posizione, quindi Maria Eugenia ha passato il testimone in terza posizione a Nicole Monsorno, che è riuscita a portarsi al secondo posto. La seconda staffetta femminile composta da Maria Pangrazzi, Matilde Goss e Anna Farina ha invece concluso al settimo posto.

STAFFETTA MASCHILE: 1. Friuli Venezia Giulia A (Giosuè Ravelli, Samuele Puntel, Davide Graz) in 41'21"7; 2. Trentino B (Matteo Ferrari, Matteo Leso, Ivan Mariani) 41'28"9; 3. Alpi Centrali A (Davide Mazzocchi, Federico Manzoni, Luca Compagnoni) 41'33"2; 4. Trentino A (Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi, Tommaso Giacomel) 41'39"2; 10. Trentino C (Cornelio Scalet, Alessandro Chiocchetti, Simone Mattarei) 44'06"5; 12. Alto Adige A (Lukas Puner, David Giusti, Alex Stanzl) 44'40"3.

STAFFETTA FEMMINILE: 1. Val d'Aosta A (Amandine Guala, Emilie Jeantet, Federica Cassol) in 45'24"7; 2. Trentino A (Valentina Loss, Maria Eugenia Boccardi, Nicole Monsorno) 46'05"2; 3. Alpi Centrali A (Manila Tribbia, Elisa Silvestri, Valentina Maj) 46'09"5; 4. Friuli Venezia Giulia A (Martina Di Centa, Valentina Bellina, Serena Oballa) 46'18"3; 7. Trentino B (Maria Pangrazzi, Matilde Goss, Anna Farina) 49'43"2; 9. Alto Adige A (Julia Kuen, Sara Hutter, Alissa Kahlert) 50'11"3. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano