Tennis

Internazionali, Deborah Chiesa è a un passo dal main draw

Giovedì la trentina giocherà la finale delle pre-qualificazioni: in palio c'è la wild card



ROMA. Deborah Chiesa batte anche Martina Trevisan e ora è a un passo dal main draw degli Internazionali Bnl d'Italia. La 20enne di Trento, numero 471 delle classifiche Wta, ieri ha conquistato l’accesso alla finale delle pre-qualificazioni del torneo romano superando con un netto 6-3 6-1 la mancina toscana classe 1993 che occupa la posizione numero 214 del ranking mondiale. Un risultato di spessore per la Chiesa che, dopo aver regolato nell’ordine Federica Arcidiacono (679 Wta), l’italo-ucraina numero 321 Anastasia Grymalska e la Trevisan, giovedì si giocherà il pass per il tabellone principale con Federica Di Sarra, tennista classe 1990 numero 1176 Wta che è tornata recentemente alle competizioni dopo aver dimostrato il proprio talento in giovane età (a 17 anni era tra le migliori 400 al mondo).

La vincente della finale riceverà una wild card per il main draw, come da regolamento del torneo, mentre la perdente accederà al tabellone delle qualificazioni. La tennista trentina non vuole lasciarsi scappare l’importante occasione, conquistata a suon di successi. L’ultimo della serie è arrivato contro la Trevisan, tennista di soli 160 centimetri di altezza, ma dotata di indubbio talento. La partita si è incanalata subito sui giusti binari per la Chiesa, portatasi sul 3-1 e poi brava a contenere il tentativo di recupero dell’avversaria, letteralmente schiantata nel secondo parziale.

Giovedì sulla terra rossa del Foro Italico Deborah giocherà il match più importante della sua ancor giovane carriera: una vittoria, oltre a regalarle il pass per il tabellone principale, le consentirebbe di migliorare non di poco la sua classifica. Così non fosse, la trentina dovrà passare dalle qualificazioni e, in quel caso, il cammino sarebbe decisamente più tortuoso.

Sempre mercoledì, la Chiesa ha centrato la finale (dove ritroverà la Di Sarra, affiancata da Spiteri) anche nel doppio: in coppia con Rubini, Deborah ha superato 6-4 6-4 il duo Balducci-Dentoni. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano