Il Trento batte la pista “oriunda”

Calcio Eccellenza. Già a disposizione di Orsini per la trasferta di San Giorgio l’australiano Konyit e il canadese Riggi


di Daniele Loss


TRENTO. Dall'Australia e dal Canada con furore. Dopo Di Dio e Perrone, Morris Pagniello regala altri due giocatori al Trento. Da ieri vestono infatti ufficialmente la maglia gialloblù anche il difensore centrale italo – australiano classe 1993 Joseph Konyit e il centrocampista italo – canadese Alessandro Riggi, nato nel 1992.

Konyit, nativo di Melbourne, in carriera ha giocato con Altona Magic, Melbourne Knights, prima di sbarcare in Europa sotto la regia di Pagniello. Per lui un'esperienza nel settore giovanile della Dinamo Zagabria e successivamente nell'Nk Vrapce, altra formazione croata. Curriculum diverso per Riggi, che è nato a Montreal e ha iniziato nella squadra più rappresentativa della propria città, ovvero il Montreal Impact, per poi trasferirsi in Spagna: nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia della squadra “B” del Celta Vigo, che milita nella terza divisione iberica. Il giocatore canadese vanta anche alcune presenze con la nazionale Under 20 del proprio Paese. Entrambi in estate si erano trasferirti in Romania al Cluji e per un periodo si sono allenati con la prima squadra prima dell'arrivo a Trento. Entrambi sono già a disposizione del tecnico Beppe Orsini e non è escluso che possano essere convocati già per la trasferta di domani a San Giorgio.

Quello in programma in val Pusteria è senza dubbio il “big match” di giornata tra due formazioni che lo scorso anno militavano in serie D. Appaiate a quota 7 in classifica, entrambe hanno bisogno di un successo per spiccare il volo verso le zone nobili della graduatoria.

Campo “caldissimo” sarà anche il “Comunale” di Levico Terme con i locali, in ripresa dopo una partenza balbettante, che riceveranno la visita del sempre ostico Valle Aurina: dopo i successi contro Naturno e Termeno, quella di domani sarà la classica prova del nove per i termali, che tra otto giorni saranno invece di scena al “Briamasco” contro il Trento. In una settimana, dunque, il Levico capirà realmente per quali obiettivi potrà lottare.

La capolista Alense ospiterà un Appiano in crescita, mentre a Ponte Arche sarà giornata di “derbyssimo” tra il Comano Fiavè (in crisi di risultati: solo 4 punti in campionato e già fuori dalla Coppa Italia) e il Calciochiese, ancora imbattuto e con il morale alle stelle. Il Mori cerca invece conferme in casa contro una Plose rinfrancata dal successo di domenica scorsa sul San Martino. Il sipario sulla giornata d'Eccellenza si leverà già oggi: alle 18, infatti, è in programma l'anticipo dello “Jugendhort” con il Brixen che ospiterà il Naturno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano