Mondiali di biathlon 

Hofer (quinto) sfiora il colpaccio

ÖSTERSUND (Svezia). Dal favoloso argento di Lisa Vittozzi al mezzo colpaccio di Lukas Hofer, quinto nell’individuale che, con i suoi 20 chilometri, è la gara più lunga del programma del biathlon. Nel...



ÖSTERSUND (Svezia). Dal favoloso argento di Lisa Vittozzi al mezzo colpaccio di Lukas Hofer, quinto nell’individuale che, con i suoi 20 chilometri, è la gara più lunga del programma del biathlon. Nel grigiore di Östersund e sotto una fitta nevicata, l’azzurro per diverso tempo ha cullato la possibilità di centrare quella che sarebbe stata una clamorosa medaglia iridata in questo format, la seconda a titolo individuale dopo il bronzo nel 2011 nella mass start. I due errori, uno al secondo (in piedi) e l’altro al terzo (a terra) poligono, hanno fatto sfumare la grande occasione di salire sul podio che ha visto salire sul gradino più alto il tedesco Arnd Peiffer, campione olimpico in carica della sprint, davanti al “carneade” Vladimir Iliev (prima medaglia mondiale per la Bulgaria) e al norvegese Tarjei Boe.

Il rammarico di Lukas

Il quinto posto del 29enne carabiniere di Mantana lascia più di qualche rammarico anche perché si era lasciato alle spalle tanti big. Al traguardo Hofer ha accusato un ritardo di 1’53 dal teutonico e a circa quaranta secondi dallo scandinavo. «Nella sprint e nell’inseguimento ho fatto due gare sotto tono anche rispetto agli allenamenti e oggi (ieri, ndr) ho fatto vedere quello di cui sono capace – ha detto Hofer –. Nell'ultimo giro mi è sembrato che la neve fosse diventata un po’ più lenta, ho perso un po’, ma fisicamente mi sentivo bene, tanto che alla fine sono riuscito ad accelerare».

In ritardo Windisch

Attardato Dominik Windisch, 29esimo a 4’31 dal vincitore dopo una gara che l’ha visto commettere quattro errori (solo all’ultimo poligono non ha sbagliato). Per il biatleta di Anterselva una piccola consolazione: aver nettamente battuto l'ex numero uno al mondo Martin Fourcade.

Oggi la single mixed

Oggi (ore 17,10) le speranze azzurre tornano nuovamente alte. In programma c’è la staffetta single mixed: Dorothea Wierer e Lukas Hofer partoni favoriti anche perché vincitori dell’ultima gara di Coppa del mondo.M.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano