Dolomitisottolestelle scatta sabato da Canazei

Sci-alpinismo in notturna. Il circuito si apre con l’ottava edizione del Trofeo San Nicolò



TRENTO. Sci, scarponi e pelli di foca sono pronti: dopo le prime uscite in quota della stagione, gli appassionati dello sci-alpinismo si preparano ad affrontare un intenso inverno di sfide in notturna. Prende il via sabato infatti il calendario 2013-2014 di Dolomitisottolestelle, il circuito di gare di sci-alpinismo in notturna che impegnerà gli skialper fino ad aprile.

Quello degli sci-alpinisti è un esercito sempre più numeroso, grazie anche ad una sensibile “osmosi” dal mondo dello sci di fondo. Lo sci-alpinismo è la novità degli ultimi anni e gode di sempre maggiore popolarità, anche grazie ad un immagine decisamente più cool di quella dello sport degli sci stretti, legata anche a materiali sempre più performanti e, perché no, sgargianti. Ma, nell’ambito di un movimento in crescita, un cenno particolare lo meritano soprattutto le gare in notturna: esplosioni di agonismo puro per tanti, occasione per trascorrere una bella serata di sport in compagnia per altri.

L’esordio della stagione con le pelli e il frontalino, come di consueto, sarà “celebrato” a Canazei, dove è in programma sabato l’ottava edizione del “Trofeo San Nicolò”, organizzata dal team dei Bogn da nia guidato dal presidente Ennio Dantone. Una competizione particolarmente attesa, dagli appassionati di ski-alp: non a caso, anche quest’anno alla partenza sono attesi oltre duecento atleti, provenienti anche da fuori regione: è confermata la presenza di ski-alper dall’Austria e dall’Abruzzo. Da affrontare ci sarà il tracciato “rodato” che dal paese sale verso il passo Pordoi: partenza in linea alle 20 in piazza Marconi, con gli sci in mano, e poi su lungo la pista fino all’albergo Gonzaga. In totale, quasi 700 metri di dislivello.

E per la “prima” di stagione si annunciano i big della specialità. Oltre ai portacolori della squadra organizzatrice Marco Facchinelli, Ivo Zulian, Philip Götsch e Riccardo Dezulian, al via ci saranno Thomas Trettel, Federico Nicolini, Davide Galizzi e Thomas Martini. Tra le donne, occhi puntati su Elena Nicolini e Federica Osler. Ma in queste ore gli organizzatori stanno attendendo la conferma di altri nomi di prestigio di livello nazionale.

Iscrizioni al sito www.bogndania.com. Informazioni sulla gara e sul calendario di “Dolomitisottolestelle” al sito www.dolomitisottolestelle.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano