Volley Superlega

Diatec-Perugia, sfida tra giganti in semifinale

In campo mezza Nazionale e campioni come Atanasijevic e Russel, ma Trento ci crede



TRENTO. Il momento della verità. Quel momento in cui essere grande non basta, vuoi essere grandissimo. Ma per diventarlo devi essere pronto a mandare al tappeto chi è più grosso di te. La Sir Safety Perugia è un colosso del volley mondiale, ha una sfilza di giocatori con un curriculum impressionante. Domenica, alle 18.30 al PalaTrento, la Diatec Trentino cercherà di mettere il primo mattoncino verso la conquista di una finale scudetto che sarebbe spettacolare. Inutile dire che sarà una semifinale di livello altissimo, difficile, questo è più chiaro del sole a Ferragosto. Sarà però sicuramente una semifinale diversa da quelle disputate spessissimo dalla Diatec in quest’ultimo decennio. Perché i ritmi saranno molto bassi, si inizia domenica 19 e si finirà con l’eventuale gara-5 il prossimo 22 aprile, con in mezzo le due semifinali di Cev contro il Fenerbahce e l’eventuale doppia finale. Quindi bisognerà non solo star bene fisicamente ma riuscire a tenere, per un mese, una concentrazione altissima, per non sbagliare nessuna partita visto che tutti questi incontri saranno decisivi.

Domenica, insomma, si accende la miccia di un finale di stagione di livello pazzesco, nel quale i trentini di Angelo Lorenzetti si giocheranno due trofei. Il “mantra” di Giannelli e compagnia schiacciante è sempre lo stesso: affrontare e provare a vincere una partita alla volta. Allora per questo primo atto delle semifinali ecco che il calore ed il colore del PalaTrento possono essere una fondamentale freccia in più a disposizione nella faretra del tecnico fanese. In un match nel quale si vedrà uno spaccato di quanto di meglio possa offrire, oggi, il volley italiano: mezza Nazionale argento a Rio in campo fra Lanza, Giannelli, Antonov, Colaci, Birarelli, Zaytsev... Gente d’esperienza come Podrascanin e Buti, assoluti top player mondiali come Atanasjevic e Russell e l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo. Lorenzetti può contare sull’intero organico a disposizione e non cambierà una virgola del sestetto in campo nelle ultime settimane. Spazio quindi a Stokr opposto a Giannelli, Lanza ed Urnaut schiacciatori, Van de Voorde e Solè centrali con Colaci libero.

Dall’altra parte della rete Lollo Bernardi, il “Mister Secolo” partito da via della Malvasia alla conquista del mondo pallavolistico, si affiderà anch’egli al sestetto ormai consolidato. Quello con Atanasjevic opposto a De Cecco, Russell schiacciatore con Zaytsev, Podrascanin al centro con Birarelli, un altro ex come Bari libero alternandosi a Tosi fra ricezione e difesa. Partita davvero speciale per Pippo Lanza, che taglierà il traguardo delle 92 gare da capitano della formazione trentina superando così proprio quel Birarelli che sfiderà domenica.

Gara-2, invece, si giocherà sabato pomeriggio alle 18 al PalaEvangelisti di Perugia con diretta su Rai Sport. (niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano