Aquila a Brescia Terza partita in cinque giorni e coperta corta 

Basket Serie A. Dopo gli impegni di EuroCup a Patrasso (mercoledì) e Las Palmas (venerdì), la squadra di Brienza è di scena sul parquet della Leonessa, ancora priva di Mezzanotte e Pascolo (che però sono negativi) e Williams: vincendo potrebbe “aiutare” coach Buscaglia  


Federico Casna


TRENTO. Terminerà questa sera a Brescia l’estenuante settimana della Dolomiti Energia fatta di lunghi viaggi e trasferte ravvicinate. Dopo le tappe a Patrasso e Gran Canaria per gli appuntamenti di EuroCup, ora la squadra di coach Brienza è infatti chiamata a tornare all’interno dei confini nazionali per affrontare la terza gara in cinque giorni. I bianconeri sono attesi al Palaleonessa, che sarà teatro di una delle poche sfide rimaste in calendario a questa ottava giornata di campionato italiano, dopo che i contagi da Covid-19 in diverse squadre italiane – Venezia, Cremona, Reggio Emilia e Pesaro su tutte – hanno costretto i vertici della Lega Basket Serie A a deliberare il rinvio di quattro delle otto partite in programma.

Quella contro la Germani Brescia non sarà di certo una partita semplice per la Dolomiti Energia, sia perché arriva proprio al termine di una lunga settimana che potrebbe aver risucchiato le energie ai giocatori trentini, sia perché il roster al momento non è al completo. Alle assenze di Pascolo e Mezzanotte (che si sono recentemente negativizzati al Covid-19 e che rientreranno in gruppo la prossima settimana) si è infatti aggiunta quella pesantissima di JaCorey Williams, il quale ha subito una lesione di secondo grado al bicipite femorale della coscia sinistra che lo terrà lontano dal parquet per qualche settimana.

Le parole di coach Brienza

Come sottolineato da coach Brienza, però, le recenti prove dei bianconeri sono state senz’altro convincenti e, al di là del fisiologico calo contro Gran Canaria che ha portato ad una sconfitta indolore, la squadra ha dato ottime risposte: «Contro Gran Canaria sono contento di aver visto la giusta mentalità da parte di tutti i giocatori, che hanno messo in campo tutta l’energia e la concentrazione possibile in un momento non facile tra viaggi, assenze e calendario fittissimo. A Brescia la difesa e la continuità nel corso della partita saranno le chiavi del nostro match, assieme al controllo del ritmo che andrà costruito anche nella lotta a rimbalzo. La sfida sarà riuscire ad arrivare alla partita con un po’ di tempra e di forza nelle gambe, cosa non scontata dopo i tanti viaggi e le tante energie spese nelle ultime ore. La Germani può contare su ottime individualità e non a caso a inizio stagione erano considerati una possibile contender – conclude coacg Brienza – . Non stanno attraversando un periodo brillante, ma non per questo deve calare la nostra considerazione e la nostra attenzione nei loro confronti».

Buscaglia per Esposito?

La situazione in casa Brescia non è di certo idilliaca e le sole tre vittorie conquistate in dodici partite dalla Germani tra campionato ed EuroCup stanno facendo riflettere da un po’ la dirigenza in merito ad un possibile avvicendamento in panchina. La Dolomiti rappresenta un crocevia per coach Esposito che, qualora venisse esonerato, potrebbe essere rimpiazzato dall’ex bianconero Maurizio Buscaglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano