Al 3° Trofeo Squali lo sport sconfigge anche la disabilità 

Nuoto. Domani alla piscina di Trento Nord il campionato regionale Fisdir, organizzato dalla Buonconsiglio: a fare gli onori di casa saranno i campioni trentini Pettinella e Rebecchi



Trento. Domani, alla piscina del centro sportivo di Trento Nord - Gardolo si svolgerà il terzo Trofeo Squali Città di Trento valido come campionato regionale Fisdir (la Federazione nazionale multidisciplinare che cura, per conto del Comitato italiano paralimpico, l’attività sportiva degli intellettivo-relazionali, nelle due classificazioni S14 e C21, rispettivamente atleti con difficoltà cognitive e relazionali e atleti con sindrome di Down). L’evento è organizzato dalla Buonconsiglio Nuoto, con il patrocinio e il sostegno delle Delegazioni Fisdir delle Province di Trento e Bolzano, il patrocinio del Cip (Comitato italiano paralimpico), il contributo di Edizioni Centro Studi Erickson, dell’Aipd (Associazione italiana persone Down - Sezione del Trentino), del Gruppo Sportivo Alpini – Sezione Povo, della Confraternita dei Ciusi e dei Gobi e del Comune di Trento. Alla manifestazione, che avrà carattere sia promozionale che agonistico, parteciperanno le società sportive e le associazioni e cooperative sociali del territorio regionale che si occupano di persone con difficoltà intellettivo relazionali. Ogni atleta si confronterà gareggiando in più specialità scelte tra i quattro stili classici e un 25 metri “stile molto libero”. Al termine della manifestazione lo spirito di squadra sarà protagonista nella coinvolgente staffetta mista finale.

I “padroni di casa”

Gli onori di casa li faranno due atleti agonisti Fisdir, Marina Pettinella (CSI Trento Nuoto) e Matteo Rebecchi (Buonconsiglio Nuoto). La prima è atleta della Nazionale, con cui ha partecipato recentemente ai campionati europei e mondiali di categoria; il secondo è salito varie volte sul podio ai campionati italiani.

Lo sport vince l’handicap

Marina Pettinella e Matteo Rebecchi rappresentano al meglio, nel nuoto e in provincia di Trento, gli atleti della Fisdir (altra atleta provinciale di livello nazionale nel tennis è Beatrice Pedrotti, di Rovereto). Lo scopo di Fisdir è promuovere e curare la pratica sportiva paralimpica in un ambito “normalizzato” (le competizioni sportive si svolgono secondo regole quanto più possibile identiche a quelle per gli atleti “normodotati”).

Marina Pettinella e Matteo Rebecchi sono due ragazzi, due atleti che, partendo da una condizione di difficoltà, con la loro passione, sostenuta da genitori e allenatori, e con un lavoro costante e tenace, sono giunti a conseguire nello sport agonistico paralimpico risultati eccellenti e inimmaginabili. Ne hanno beneficiato crescita personale e autonomia nella loro vita. Gli organizzatori e i rappresentanti della Fisdir e del Cip si augurano, per il nostro Trentino, che sempre più ragazzi, accompagnati e sostenuti dalle loro famiglie, possano fare esperienze sportive come quelle di Matteo e Marina, vincendo il cosiddetto handicap con lo sport.

Il progetto “Squali”

Il progetto “Squali”, nato all’inizio del 2017 dalla collaborazione tra Buonconsiglio Nuoto e Edizioni Centro Studi Erickson, ha l’obiettivo di favorire il benessere e l’inclusione delle persone con disabilità attraverso il nuoto e, contestualmente, lo sviluppo di nuove competenze in ambito fisico, psichico, sociale e relazionale.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma: ore 14.30 ritrovo; ore 15 riscaldamento e consegna delle starting list; ore 15.30 inizio gare; ore 18 premiazioni.















Scuola & Ricerca

In primo piano