Motocross

A Pergine ha preso il via il campionato regionale

Al Croz del Cius a segno Rizzardi, Borz e Franceschi


Federica Paoli


PERGINE. Ha preso il via sulla pista “Croz del Cius” di Pergine il campionato di motocross Trentino Alto Adige. Il bel tempo, il folto pubblico e l’ottima organizzazione sono stati il mix giusto per due giornate perfette all’insegna della sportività e del divertimento. A causa della concomitanza con altre gare, la presenza dei piloti non è stata quella che ci si aspettava. Inoltre è stato scelto di far gareggiare solo le classi dei “grandi”, rimandando alla prossima tappa i minicross 65cc e 85cc.

Già sabato nel tardo pomeriggio sono iniziate le procedure d’iscrizione e di controllo della fonometrica che da quest’anno è d’obbligo per tutti i piloti per assicurarsi di restare nei limiti di rumore stabiliti. Alla domenica, dopo i soliti turni di prove libere e qualifiche, i primi ad entrare in pista sono stati i piloti della classe MX2. In gara 1 Luca Gottardi, ritornato da poco a gareggiare, ha concluso una gara perfetta in prima posizione davanti a Valentino Borz e Maximilian Flarer. Una manche piuttosto tranquilla a differenza della seconda dove Francesco Ciola ha battagliato con Valentino Borz per poi guadagnarsi il primo posto mentre sul gradino più basso del podio è salito l’altoatesino Maximilian Flarer che dopo una sfortunata partenza ha rimontato più di dieci posizioni.

Per quanto riguarda le zanzarine della 125, under 17 ed over17 hanno corso insieme, tuttavia i punti per il campionato sono serviti solo ai primi. Ivan Arnoldo del Motoclub Evergreen ha fatto da padrone in questa batteria vincendo entrambe le manches ma è stato retrocesso di cinque posizioni a causa del troppo rumore della moto stabilito dal controllo fonometrico a fine gara. Così la prima posizione va a Dennis Franceschi che dopo due partenze decisamente non al top rimonta fino ad arrivare ai vertici della classifica davanti a Alessio Bergamo e Stefan Stolzlechner.

In MX1 al giovane Massimiliano Rizzardi è bastato partire in terza posizione in entrambe le gare per poi recuperare posizioni e conquistarsi a mani basse la vittoria di giornata. Già nelle prove cronometrate della mattina aveva registrato un tempo record e così veloce si è rivelato anche in gara. Subito dietro di lui il sedicenne Michele Sighel appena sbarcato nella classe regina ha subito fatto vedere di che pasta è fatto. Terzo classificato di giornata Daniel Decarli che sulla pista di casa si è difeso ottimamente dai ripetuti attacchi degli avversari.
 
MX1
1 RIZZARDI Massimiliano (U21 Yamaha) 500
2 SIGHEL Michele (U21 TM) 170 210 380
3 DECARLI Daniel (O21 Honda) 320
4 GHEZZI Michael (O21 Kawasaki) 310
5 BERTOLINI Nicola (O21 Honda) 230
 
MX2
1 BORZ Valentino (U21 Yamaha) 420
2 CIOLA Francesco (U21 Suzuki) 390
3 GOTTARDI Luca (U21 Ktm) 390
4 FLARER Maximilian (U21 Yamaha) 340
5 GIULIANI Renzo (O21 Honda) 230

125
1 FRANCESCHI Dennis (Sen Yamaha) 500
2 BERGAMO Alessio (Sen Yamaha) 380
3 STOLZLECHNER Stefan (Sen Yamaha) 380
4 PICHLER Rene' (Sen Ktm) 240
5 GABRIELLI Renzo (Jun Husqvarna) 225
 
AMATORI
1 OSLER Michele (Honda) 500
2 NICOLLI Piergiuseppe (Honda) 380
3 CHINI Simone (Honda) 380
4 BAROZZI Andrea (Yamaha) 260
5 BERT Renzo (Honda) 260













Scuola & Ricerca

In primo piano