ANIMALI - LA MIGRAZIONE

Uccelli rosa-neri sui cieli trentini in arrivo dall'Asia: birdwatcher scatenati

Gli "storni rosei" hanno attirato in questi giorni numerosi fotonaturalisti. Duecento gli esemplari in volo tra Ala e Borghetto. "Una specie di volatile dal colore inconfondibile quanto appariscente: nero e rosa, con una cresta di penne sulla nuca (non sempre visibile) che nidifica abitualmente negli ambienti steppici dell'Asia centrale e sverna in penisola indiana",  spiega Karol Tabarelli de Fatis, tecnico della Sezione di Zoologia dei Vertebrati del Muse. "La specie è sociale e coloniale e compie periodicamente degli spostamenti di massa, solitamente legati ad esigenze trofiche. Nel corso di queste migrazioni accidentalmente può capitare che gli animali si spostino molto ad Ovest rispetto al loro areale  ed è quello che sta avvenendo in questi giorni in Italia, con un numero di individui ed un numero di osservazioni che non hanno pari in tempi recenti". (foto Karol Tabarelli de Fatis)



Gallerie

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Formazione

Medici e infermieri al corso di soccorso in ambienti impervi

Dal 2 al 5 maggio a Molveno si è svolta la 16esima edizione dei SAI, il Soccorso in Ambiente Impervio organizzato dal soccorso alpino. Sono stati 70 i professionisti, tra medici ed infermieri, a partecipare ai vari workshop teorici e pratici. Diverse le sfide di esercitazione che hanno consentito loro di apprendere e comprendere quanto il soccorso sanitario tempestivo faccia la differenza (Foto: SAI)

Pompieri

Il fascino della caserma dei Vigili del Fuoco di Arco

Nella giornata di ieri, domenica 5 maggio, la caserma del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Arco ha aperto le sue porte in occasione di San Floriano (4 maggio), patrono dei pompieri. Dalle 13.30, dopo il giuramento dei nuovi vigili e degli allievi, è stato possibile per bambini e adulti osservare da vicino il nuovo polisoccorso leggero e ascoltare le tappe dell'attività svolta dal gruppo droni

Volley

La gioia incontenibile dei gialloblù e dei tifosi di Itas Trentino

Ieri, 5 maggio, l’Itas Trentino Volely ha conquistato per la quarta volta nella sua storia il titolo di Campione d'Europa nella finale contro lo Jastrzebski Wegel per 3-0 ad Antalya, in Turchia. Si tratta del decimo titolo internazionale e del ventunesimo in assoluto in 24 anni di storia. Le immagini di quei momenti trasmettono l'euforia e la soddisfazione generale









Scuola & Ricerca



In primo piano