IMMAGINI

Trento, una domenica quasi deserta in città. Le uniche persone le vedi al centro vaccini

Una Trento deserta o quasi, nella domenica delle Palme che dà inizio ai riti che accompagnano, durante la Settimana Santa, alla Pasqua di domenica 4 aprile e del Lunedì dell’Angelo, 5 aprile. Con il lokdown totale che tranne sabato 3, in cui sono permessi acquisti e poco altro, tutto rimarrà rigorosamente chiuso, bar, ristoranti ed esercizi d’asporto compresi. Oggi, domenica 28 marzo, complice anche l’ingresso dell’ora legale, la città come detto si è presentata nel suo aspetto più triste e solitario, con il cielo bigio, la temperatura non propriamente primaverile, qualche rada persona all’esterno della Casa del cioccolato e dei pochi bar aperri per l’asporto. Unica eccezione, a parte l’esterno delle chiese per il rito della consegna dei rami d’ulivo, in rigoroso distanziamento, la lunga coda di gente nel piazzale dei Trento Expo in via Briamasco 2, dove anche oggi sono proseguire le operazioni di somministrazione dei vaccini, prima dose e richiamo. Chiusi pure tutti i musei, castello del Buonconsiglio compreso, tranne i giardini che però non hanno richiamato certamente la folla che non c’era (foto e testo di Claudio Libera)



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)









Scuola & Ricerca



In primo piano