Gallerie

immagini

La cronoscalata decide il Giro: A Roglic penultima tappa e maglia rosa

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto la penultima tappa del Giro d'Italia, una cronometro da Tarvisio a Monte Lussari lungo 18,6 chilometri, conquistando anche la maglia rosa di leader della classifica generale. Lo sloveno, oro olimpico della crono a Tokyo, oggi ha corso in 44'23" e preceduto di 40" il gallese Geraint Thomas, dal quale aveva un ritardo in classifica di 26" e al quale ha quindi tolto il simbolo del primato. Al terzo posto nella tappa di oggi, a 42", il portoghese Joao Almeida (foto Ansa)

immagini

F1: Monaco; Verstappen in pole, poi Alonso e Leclerc

Max Verstappen su Red Bull ha ottenuto la pole del gran premio di Monaco che si corre domani sul circuito di Montecarlo. Al fianco Fernando Alonso su Aston Martin. Seconda fila per la Ferrari di Charles Leclerc, quarto tempo per Esteban Ocon (Alpine). Quinto tempo e terza fila per la Ferrari di Carlos Sainz, sesto Lewis Hamilton. Per Verstappen è la prima pole in carriera a Montecarlo. Nel Q1 Perez a muro alla Santa Devota e Red Bull danneggiata: il messicano partirà ultimo (foto Ansa)

LE FOTO

Von der Leyen in volo con Meloni e Bonaccini sulle aree alluvionate: "L'Europa è con voi"

'Il disastro mi ha spezzato il cuore, l'Europa è con voi'. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen che oggi insieme alla premier Giorgia Meloni e al presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha effettuato una ricognizione aerea delle aree colpite dall'alluvione. "Fatta la stima complessiva dei danni - ha detto Meloni - faremo la richiesta dell'attivazione del fondo". LE FOTO

LE FOTO

Almeida dopo la vittoria sul Bondone: "Un sogno diventato realtà"

"La prima vittoria al Giro d'Italia è qualcosa di veramente speciale, è un sogno che diventa realtà". Così il giovane portoghese Joao Ameida, vincitore della tappa del Giro con arrivo sul Bondone. "Stavo davvero bene - ha detto ai microfoni Rai - ci ho provato, Thomas stava bene come me e abbiamo collaborato fino all'arrivo. Negli ultimi anni due anni ho lavorato quotidianamente per migliorarmi ed essere la versione migliore di me stesso, ora sto raccogliendo i risultati. Podio? Posso essere contento, ma se è il primo gradino è meglio". La nuova maglia rosa Geraint Thomas è tra i super favoriti per la vittoria finale: "Era una tappa piena di salite, è stata tosta. Sono felice di aver guadagnato tempo su Roglič. Insieme ad Almeida abbiamo collaborato bene e lavorato forte fino all'arrivo, non volevo giocare al gatto col topo con lui perché entrambi avevamo lo stesso obiettivo". LE FOTO (Rai)

Le immagini

Frana a Laces, enormi sassi piombano sulla carreggiata: i lavori dei vigili del fuoco

Sono “in pieno svolgimento” i lavori di messa in sicurezza e di bonifica della carreggiata a Laces, sulla strada verso Coldrano, dove nelle prime ore di domenica 21 maggio si è staccata una frana. I vigili del fuoco: “Si sta facendo di tutto per riaprire al traffico la strada statale della Val Venosta nel modo più rapido e sicuro possibile. Tuttavia i pericolosi e costosi lavori di pulizia direttamente nella parete rocciosa richiederanno ancora del tempo"









Montagna









In primo piano