week end

Il fine settimana in Trentino fra l'Otello srl, Van de Sfross e Depero

  • Mixteca in concerto, a Transacqua. Folk, blues, rock, rhythm and blues, le atmosfere della West Coast con la band che ha come cantante Giorgia Trotter. Venerdì 11 febbraio, ore 21, all’Isolabar presso l’Hotel Isolabella. Evento segnalato da Apt San Martino.
  • La Danza dei Diavoletti, dodici storie di Fortunato Depero. Fiabe moderne di Mauro Neri. Letture per bambini (e non solo). L’autore si è lasciato ispirare dalle opere pittoriche del futurista trentino. Venerdì 11 febbraio, ore 16:30, presso la Biblioteca di Cles. Evento segnalato da Apt Val di Non
  • Tra le Piramidi di notte. Escursione notturna alle Piramidi di Segonzano, in compagnia dell’accompagnatore di media Montagna Sandro Zanghellini e della Rete di Riserve Val di Cembra – Avisio. Sabato 12 febbraio. Evento segnalato da Apt Cembra.
  • Maxischermo - Olimpiadi in diretta. Sulle tracce delle medaglie d’oro olimpiche, l’Associazione Curling organizza la proiezione della partita Italia-Svizzera nel piazzale dell’oratorio di Cembra. Domenica 13 febbraio, ore 13. Evento segnalato da Apt Cembra.
  • “A ciascuno il suo”, spettacolo teatrale. Per celebrare il Giorno della Memoria la Biblioteca, atto unico a cura del Club Armonia, con testi e regia di Renzo Fracalossi. Sabato 12 febbraio, ore 20:30, Teatro parrocchiale di Spiazzo Rendena. Evento segnalato da Apt Campiglio.
  • “Harry Potter e la pietra filosofale”. Caposaldo del cinema fantasy, torna sul grande schermo il primo capitolo della saga ispirata alle avventure del maghetto più famoso del mondo. Venerdì 11 febbraio, ore 20:45, al Teatro comunale di Tezze di Grigno. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Visita all’Osservatorio astronomico del Celado. Presentazione della struttura, osservazione telescopica e proiezione di filmati. Si osserveranno i corpi celesti più spettacolari che si renderanno visibili. Sabato 12 febbraio, ore 21:30. Evento segnalato da Apt Valsugana.
  • Davide Van de Sfroos in concerto a Trento. Il cantautore porta in scena il suo folk, ibridato con il rock, esplorando le potenzialità espressive della lingua lombarda, nel “Maader tour”. Sabato 12 febbraio, ore 21, al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento. Evento segnalato da organizzatore.
  • “Otello Srl”, spettacolo teatrale. L’Otello di Shakespeare ispira quest’opera collocata nella contemporaneità e nel mondo della grande economia. Sabato 12 febbraio, 20:45, allo SmartLab di Rovereto. Spettacolo della compagnia Carichi sospesi. Evento segnalato da organizzatore.
  • Darwin Day, al Muse. Il MUSE aderisce al Darwin Day, occasione nella quale musei, università e istituzioni scientifiche di tutto il mondo ricordano la nascita di Charles Darwin con conferenze, attività ed eventi. Venerdì 11 febbraio, dalle 18. Evento segnalato da organizzatore.

C'è la visita in notturna alle piramidi di Segonzano, il maxi schermo per seguire il curling olimpico, l'Otello che diventa una srl e il concerto di Davide Van de Sfroos. Ecco cosa offre il fine settimana di eventi in Trentino. F.P.



Gallerie

Montagna

La grande festa al rifugio Sette Selle: le foto più belle

Una grande festa, con molte risate, qualche lacrima di commozione e u po’ di inevitabile malinconia: il rifugio Sette Selle, in Lagorai, ha celebrato ieri un passaggio di consegne storico. Lorenzo Ognibeni, che per anni ha custodito il rifugio, insieme alla compagna Desirée Croiset ha passato la mano a due giovanissimi, Ruggero Samaden e Gabriele Andreatta, che ne raccolgono, a partire dal 1° maggio, la non facile eredità con grande entusiasmo.

immagini

A fuoco la Borsa: Copenaghen sotto shock

Un incendio di vaste proporzioni nell'ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese. La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. "Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile", ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute (foto Ansa Epa)

fotogalleria

Atleti con la divisa dell'Arma, grande festa a Bolzano: sul "podio" Vittozzi, Brignone e Paris

La biathleta leader di Coppa premiata come atleta dell'anno dal comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gianni Cuneo. Premio alla carriera all’appuntato scelto Wilfried Pallhuber (biathlon). Riconoscimenti anche per Michele Carollo (biathlon), Hannah Auchenthaller (biathlon), Iris De Martin Pinter (sci nordico), Mike Santuari (snowboard), Luca Spechenhauser (short track), Alex Gufler (slittino), Edoardo Saracco (sci alpino), Giorgia Collomb (sci alpino), Emanuel Rieder- Simon Kainzwaldner (slittino), Nicolò Ernesto Canclini (sci alpinismo), Florian Schieder (sci alpino), Dominik Fischnaller (slittino), Lukas Hofer e Patrick Braunhofer (biathlon), Eric Fantazzini e Robert Gino Mircea (bob) e i giovani Hannes Bacher, Manuel Weissensteiner e Leon Haselrieder (foto Matteo Groppo)

fotogalleria

Kilde le regala l'anello, nozze in arrivo per Shiffrin: "'She said yes"

Un doppio colpo per le due star della neve, perché Kilde ha anche rivelato che tornerà sugli sci dopo la brutta caduta dello scorso gennaio. La coppia, ufficialmente insieme dal 2021, ha pubblicato su Instagram le foto in cui il campione norvegese regala l'anello alla fuoriclasse americana, che sfoggia un grande sorriso (foto Instagram Aleksander Aamodt Kilde)









Scuola & Ricerca



In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»