primiero 

Festa per la consegna dei diplomi 

Cerimonia in sala Negrelli per 76 studenti di Comprensivo ed Enaip



PRIMIERO. Una bella e vivace partecipazione alla sala civica Negrelli della Comunità di Primiero dove si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di maturità e degli attestati di qualifica agli studenti che hanno concluso il percorso di studio nell’anno scolastico 2017/2018. La cerimonia è stata aperta e poi intervallata da alcuni momenti musicali con voce e musica della giovane e brava Sara Zanella della Scuola musicale di Primiero. Il presidente della Comunità, Roberto Pradel, ha fatto gli onori di casa; il professore Giulio Bertoldi dirigente dell’Istituto comprensivo di Primiero e il dottor Fausto Eccher del Centro professionale Enaip di Primiero hanno portato il saluto delle scuole e l’augurio ai giovani per le nuove scelte di studio o di lavoro.

Sono seguiti gli interventi di alcuni “testimonial”: Aron Gaio di Imer che oltre ad essersi distinto nel percorso di studio ed essere diventato a sua volta insegnante, ha sempre saputo essere disponibile a favore della sua comunità e del Comune di Imer; Davide Lucian che dopo aver frequentato con passione il percorso di formazione professionale nel settore della gastronomia e della pasticceria, ha realizzato il proprio progetto professionale di diventare imprenditore. Entrambi hanno augurato agli studenti presenti di realizzare i propri sogni e i propri progetti.

E’ seguita poi la consegna a ogni studente del diploma e di una stampa realizzata per l’occasione dall’artista locale Max Gaudenzi che rappresenta dei giovani che guardano lontano e, come da lui spiegato, «dei droni, che rappresentano il futuro che è già presente, portano con se i sogni dei ragazzi legati alle proprie origini (tipiche case primierotte)».

Sono stati 46 gli studenti che hanno ottenuto il diploma di maturità nei vari indirizzi dell’Istituto superiore di Primiero: 15 al Liceo scientifico, 12 al Turistico, 13 all’Afm (Amministrazione, finanza e marketing) e 11 al Cat (Costruzioni, ambiente e territorio). Erano 30 gli studenti che hanno ottenuto la Qualifica al Centro professionale Enaip: 13 la qualifica di Operatore accoglienza e ospitalità, 7 la qualifica di Operatore gastronomia e arte bianca e 10 la qualifica di Operatore meccanico.

Si tratta di un’iniziativa, giunta alla terza edizione, organizzata dalla Rete delle Scuole di Primiero in collaborazione con la Comunità di Primiero, che a distanza di qualche mese dalla conclusione del percorso scolastico, consente ad alunni e docenti di ritrovarsi, ma anche di conoscere i nuovi percorsi intrapresi oltre che l’occasione per lo scambio degli auguri di Natale grazie un semplice buffet offerto a conclusione dell’evento. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano