Zock Gruppe, volontariato e goliardia

Nel corso del 2013 ha sostenuto una trentina di iniziative dallo sport alla promozione turistica fino al sostegno all’Ail


di Fernando Valcanover


PERGINE. Tra le 180 associazioni, culturali, sportive, sociali della città, quasi tutte operanti in puro volontariato, ce n’è una - lo Zock Gruppe - che a giudizio unanime può vantarsi per il proprio impegno nella solidarietà, sempre disponibile a dare una mano a chi ha bisogno, a dare un supporto e sostegno alle iniziative di enti e altre associazioni che promuovono manifestazioni.

«Se non ci fosse si dovrebbe inventarla», si diceva l’altra sera parlando di Zock Gruppe, scorrendo il lungo elenco di attività portate a termine nel 2013. Un lungo bilancio di iniziative a degno corollario dei 15 anni di attività, avviata nella tarda primavera del 1998 per realizzare la 1ª Pedalata per la vita Ail Trentino, ma concretizzata l’anno seguente con una serie di programmi da parte di un primo gruppo di entusiasti volontari.

Zock Gruppe festeggia domani la conclusione dell’attività 2013 iniziando con la partecipazione alla messa celebrata nella chiesa dei Padri Francescani. Al termine continuazione della festa con la cena sociale presso l’albergo la Rotonda, dove è in programma una rivisitazione di quanto fatto nel corso dell’anno, l’anticipazione delle novità 2014, la premiazione di quanti hanno contributo a realizzare quanto è stato fatto nell’anno che sta per finire. Un’occasione per stare assieme e divertirsi nella serata di ringraziamento che la direzione, con la regia di Maurizio Valcanover, coadiuvato dal presidente Paolo Bello, dal vice Marco Betti, da Sergio Andreatta e altri animatori, proporranno negli intermezzi della cena. Maurizio, “Morisio” per gli amici, segretario, organizzatore, conduttore dell’associazione, ha presentato l’altra sera il resoconto dell’attività. Una trentina le iniziative a cominciare dalla ciaspolada in Panarotta “Chiari di luna sul Furet”, per concludere con la casetta ai Mercatini di Natale, con la distribuzione Stelle di Natale Ail Trentino, con Maso Martis Day a Martignano, con il panificio Brugnara Day. Nel mezzo, tra le tante, alcune di rilievo: la Festa del volontariato Ail Trentino a Levico, la distribuzione uova pasquali, la 15ª pedalata per la vita, tutte per Ail Trentino, la Zock Bike cicloturistica, le collaborazioni con Noi Oratori e Gs Periscopio, con la passeggiata per la ricerca a Tenna, con Psa per la mostra di pittura Luigi Senesi. Collaborazioni anche solo in termini di logistica e fornitura di attrezzatura varia in almeno una decina di altre manifestazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano