volano

Volano, è allarme bocconi avvelenati

Un nuovo caso in località Ville: un cane salvato in extremis. Il Comune avvisa i padroni del pericolo



VOLANO. Bocconi avvelenati in località Ville: in seguito ad alcune segnalazioni, l’amministrazione mette in guardia la popolazione e soprattutto i possessori di animali domestici.

Non è la prima volta che viene segnalata la possibile presenza di bocconi avvelenati nella zona delle Ville, quella più a ovest di Volano (per intendersi, si tratta delle campagne a valle della statale, nel tratto verso Rovereto, dove si trova anche la pizzeria, e fino alla ferrovia). Sulla base di alcune segnalazioni, la sindaca Furlini ha ammesso un avviso, con cui mette in guardia chiunque si trovi a passeggio col cane nella zona.

Questo tipo di segnalazione non è una novità per la zona delle Ville. Tre anni fa l’amministrazione era già stata costretta a fare il medesimo tipo di avvertimento, in seguito ad alcune segnalazioni. L’invito è a non lasciare incustoditi o senza guinzaglio gli animali, e di segnalare eventuali casi effettivi di bocconi avvelenati lasciati in zona, contattando il Comune o l’azienda sanitaria (in particolare l’unità per igiene e sanità pubblica veterinaria). L’avviso è di tipo prudenziale, dato che per ora non è stata provata la presenza di bocconi avvelenati.

«Abbiamo avuto delle segnalazioni circostanziate - spiega la sindaca Alessandra Furlini - una signora ha evitato per un soffio che il suo cagnolino ingerisse un boccone sospetto, e altri hanno visto dei gatti morti, sempre nella stessa zona». Per fortuna il cane, portato subito dal veterinario dalla proprietaria, non aveva problemi di sorta. «Abbiamo invitato l’azienda sanitaria a fare delle verifiche in zona - continua la sindaca - e abbiamo emesso l'avviso di attenzione alla cittadinanza». I tecnici dell’azienda sanitaria informeranno l'amministrazione se troveranno riscontri. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano