E a Trento gli Stati generali del volontariato 

Vittime dell’immigrazione una marcia per ricordarle

Trento. Sbarcano a Trento gli Stati generali del volontariato italiano. Da oggi a domenica quasi 400 delegati dei Centri servizi volontariato di tutta Italia, si sono dati appuntamento nel capoluogo...



Trento. Sbarcano a Trento gli Stati generali del volontariato italiano. Da oggi a domenica quasi 400 delegati dei Centri servizi volontariato di tutta Italia, si sono dati appuntamento nel capoluogo trentino. Tra i relatori Profumo, Colmegna, Baldini, Siniscalchi, Ambrosini e Borzaga. Una sessione dedicata a Silvia Romano. E si parteciperà alla Marcia per le vittime dell’immigrazione.

Li aspettano numerose occasioni di ascolto e dibattito - tra le 4 plenarie e i 10 gruppi di lavoro – raggruppate sotto il titolo “La follia dei volontari – Pensare diverso, donare se stessi, cambiare il futuro”. Questa sera (partenza alle 18,30 in piazza S.Maria Maggiore) si terrà la Marcia in memoria delle vittime dell’immigrazione organizzata dal Cnca regionale nell’ambito della V Settimana dell’accoglienza. L’iniziativa coincide con il giorno in cui si ricorda la strage di Lampedusa del 2013 e si concluderà con l’incontro pubblico con il direttore de “L’Espresso” Marco Damilano. L’immigrazione sarà del resto tra i temi trasversali dell’evento (qui il programma aggiornato), con l’anticipazione dei primi risultati della ricerca di CSVnet su “Immigrati e volontariato in Italia” e la testimonianza di tre donne straniere intervistate da Maurizio Ambrosini: tra queste anche l’ivoriana Isabelle Dehe, mamma del talento calcistico della nazionale Moise Kean (ex Juventus, oggi all’Everton), impegnata in una associazione di volontariato di Asti.













Scuola & Ricerca

In primo piano