Villa Rosa, ultimi ritocchi per parcheggio e rotatoria

In via di ultimazione le due opere che completano l’accesso al nuovo ospedale La consegna è stata ritardata di qualche settimana a causa del maltempo



PERGINE. Parcheggio, ma soprattutto accesso al nuovo Villa Rosa sul lato di via Spolverine in fase di completamento lavori.

Il parcheggio sul lato nord (verso Zivignago) era stato affidato all’impresa Morelli di Pergine nel luglio dell’anno scorso e i nuovi posti auto sono praticamente una realtà. L’impresa aveva 210 giorni utili per realizzare l’opera, ma le grandi piogge delle settimane scorse insieme alle nevicate dell’inverno 2012-2013 hanno causato la sospensione dei lavori per lunghi periodi. Comunque, il parcheggio sta prendendo forma: i posti auto, le aiole di separazione, la messa dimora delle piante e gli altri manufatti di arredo sono ormai a buon punto. La spesa è stata di poco oltre gli 800.000 euro e prevedono la realizzazione di circa 160 posti auto con anche una piazzola per l’atterraggio dell’elicottero (nell’angolo nord-ovest). L’intervento fa parte del 4° lotto (l’ultimo) che prevede una spesa totale di 7 milioni.

Da qualche settimana sono iniziati anche i lavori per realizzare l’accesso al nuovo Villa Rosa: la rotatoria tra l’edificio e via Spolverine, ma anche la viabilità annessa con l’accesso al parcheggio a nord, ai piazzali antistanti, e alla strada verso via San Pietro. La rotatoria permette così di far scorrere il traffico da e per la Valle dei Mòcheni. Nello stesso tempo servirà ai mezzi dei familiari dei pazienti, degli addetti ai vari servizi, del personale in genere. Da dire che il manufatto sarà completamento fuori dalla carreggiata della strada provinciale della valle dei Mocheni, totalmente sulla destra (in direzione nord). Per realizzarla è stato espropriato anche parte del terreno antistante la ex trattoria Pizzini, ma anche tutto il capannone della storica falegnameria Fruet.

Con rotatoria, parcheggio e nuova viabilità viene sostanzialmente rivoluzionato tutto il traffico della zona. In particolare il collegamento tra la rotatoria e il centro storico attraverso via San Pietro che dal Marcadel - Tegazzo sale al distretto sanitario per poi proseguire appunto all’ingresso del Villa Rosa. La nuova strada di via San Pietro (allargata a quattro corsie) servirà soprattutto per evitare che gli automezzi entrino nell’area ex psichiatrica e percorrano il vialone principale. Ambulatori da una parte, scuola dall’altra si vedrebbero così meno coinvolte nel traffico che verrebbe appunto trasferito tutto all’esterno dell’area. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano