«Valmaor», l’inno rap è già un tormentone

Predazzo, il brano dei Dolomiten Bier Band sulle note della hit tedesca Il testo è dell’assessore comunale Facchini: su Youtube centinaia di click


di Monica Gabrielli


PREDAZZO. Il 2013 è appena iniziato, ma già sembra avere il suo tormentone musicale. Almeno a Predazzo.

A pochi giorni dalla sua pubblicazione su Youtube e sul sito Predazzoblog, la canzone “Valmaor” della Dolomiten Bier Band è già stata visualizzata diverse centinaia di volte. Merito di una musica orecchiabile e soprattutto di un testo in dialetto divertente e “patriottico”. A scriverlo un paroliere d’eccezione, l’assessore comunale al turismo e al commercio, Giuseppe Facchini. “Te Valmaor me sento dalbon en sior” si sente nel ritornello della canzone che è una cover della hit del rapper tedesco Fraunenarz, Hey das geht ab, che sta animando le voliere e le feste in quota anche in questa stagione invernale.

Dopo un elogio delle bellezze della Valmaggiore, Facchini, riprendendo una celebre canzone tradizionale, ricorda che “a Pardac le semper festa” e cita le principali ricorrenze dell’anno: dalla festa di San Giacomo ai Catanauc, dalla Desmontegada a San Martino. Sono stati i quattro musicisti della Dolomiten Bier Band (Ivo Brigadoi, Aldo Brigadoi, Paolo Gabrielli e Giacomo Bressan) a chiedere all’assessore di scrivere il testo, ricordando un suo precedente di qualche anno fa per un altro gruppo locale e conoscendo la sua fama di scrittore di “parcandole”, le filastrocche divertenti che animano ritrovi di classe e feste.

La canzone sarà inserita nel Cd del gruppo in uscita per metà febbraio che prende il titolo dal brano con cui il gruppo ha vinto il concorso di Radio Dolomiti “Canta i Mondiali”. Il singolo Jump&Go sarà eseguito per la prima volta dal vivo venerdì 4 gennaio al tendone di Lago di Tesero, durante la serata Fiemme Folk. L’omaggio alle bellezze del Trentino ha un precedente famoso, la canzone “Mi resto em Bondon” di Giacomo Gardumi, che grazie a un passa parola su Internet è diventata l’inno ufficiale della montagna di Trento, con tanto di gadget dedicati. Non a caso, le migliaia di visualizzazioni su You Tube aveva deciso la presidente dell’Apt di Trento Elda Verones, come mezzo di promozione.

Chissà se “Valmaor” avrà lo stesso successo. E chissà che l’istrionico assessore al turismo non abbia scoperto un nuovo talento. Per ora le maestre della scuola materna hanno chiesto di avere il testo per insegnarlo ai bambini. Manca solo qualcuno che pensi alla coreografia, poi “Valmaor” potrebbe diventare il ballo di gruppo per animare le serate in piazza a Predazzo per tutta la stagione. Serate a cui l’assessore Facchini non manca mai.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle