rovereto

Un malore e si schianta nel parcheggio

La piccola Hyundai è andata a sbattere contro un pilastro, l’ottantunenne alla guida è rimasta incastrata nell’auto



ROVERETO. È stata lei stessa a spiegare ai soccorritori cosa era accaduto, appena tornata in sé. La donna, 81 anni di Rovereto, stava per scendere la rampa di accesso al parcheggio interrato di via Manzoni quando ha avuto un malore e con tutta probabilità è scesa in folle e senza frenare al primo piano, dove è andata fracassarsi su un pilastro a sezione circolare che ha disassato l’auto, al punto che nessuna portiera - nemmeno il portellone posteriore - si riusciva ad aprire.

In sostanza, l’auto ha assunto una forma romboidale, bloccando le portiere con dentro l’anziana acciaccata che, a causa dell’età, ha anche problemi alle gambe. Infatti l’auto, una Hyundai i10 prima serie, aveva il cambio automatico per consentire alla donna di guidarla. Proprio quel cambio automatico che con buona approssimazione è rimasto in folle in cima alla rampa, quando cioè l’anziana aveva appena svoltato a destra da via Manzoni per imboccare l’ingresso del parcheggio interrato. Il malore le ha fatto perdere conoscenza, mentre l’auto senza controllo scendeva dalla rampa guadagnando velocità, fino al violento urto contro la colonna di cemento armato, facendole sbattere la testa contro il cruscotto.

Tutto ciò mentre davanti a lei, nel piano interrato del parcheggio, un imbianchino - che ha rischiato di essere travolto e schiacciato, ma è stato evitato perché riparato dalla colonna - continuava imperterrito a dipingere la parete.

Quando sono arrivati i soccorritori, la donna, in stato confusionale per il forte urto alla testa, era imprigionata tra i rottami della Hyundai e anche a causa di una gamba malandata non riusciva a scendere dall’auto. Così il personale del 118 ha dovuto allertare i vigili del fuoco, arrivati in breve tempo con le pinze idrauliche, servite proprio per aprire un varco tra le lamiere e fare uscire dall’abitacolo la donna, che tra l’altro aveva riportato una larga contusione cranica.

L’anziana è stata portata subito al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Carmine e qui sottoposta a doverosi accertamenti diagnostici. La donna, oltre al dolore alla testa (ha riportato un trauma cranico) lamentava dolori diffusi, ma per fortuna nulla da compromettere le funzioni vitali. La signora è rimasta in ospedale per ulteriori accertamenti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano