Tutti i segreti dei robot svelati nelle aule del Curie

Ha preso il via all’Istituto superiore di Pergine la settimana della robotica Vi partecipano un centinaio di studenti delle medie della Valsugana e del Tesino


di Fernando Valcanover


PERGINE. Un centinaio di alunni delle classi seconde e terze classi degli istituti Secondari di primo grado dell’Alta e Bassa Valsugana e del Tesino hanno iniziato ieri all’Istituto Marie Curie di Pergine la 3ª edizione della “Settimana della Robotica 2012”, che prevede il montaggio di robot meccanici, motorizzati, pneumatici e programmabili.

Si tratta di un’iniziativa che vuole far conoscere agli studenti delle medie inferiori la scuola superiore di Pergine, orientando allo stesso tempo verso la robotica, “la scienza che si ispira alla natura e alla fisica, che si occupa di studiare e sviluppare metodologie che permettano ad un robot di eseguire dei compiti specifici”.

La settimana della robotica di Pergine, coordinata dai professori Antonio Filz e Umberto Valente, insegnanti di informatica e telecomunicazioni all’Istituto tecnologico del Curie, è iniziata ieri con il momento dell’informazione e della distribuzione ai partecipanti del materiale. Sono stati gli stessi docenti ad illustrare il programma della settimana.

«Tutti i pomeriggi fino al 23 novembre, dalle 15 alle 18, verrà proposto agli studenti il montaggio di modelli che consentono di capire i principi base dell’automazione e della robotica. Tantissimi sono i kit di montaggio disponibili, acquistati dal Marie Curie e forniti gratuitamente ai ragazzi delle medie partecipanti. Alcuni kit consentono la realizzazione di modelli puramente meccanici, azionati da manovelle o in grado di sfruttare la forza di gravità; altri invece vengono messi in movimento tramite motori elettrici, altri ancora sono telecomandabili o controllabili da un piccolo costoso computer. Tra le molte novità dell’edizione 2012 sono da segnalare dei macchinari ad aria compressa, gestiti tramite delle elettrovalvole».

Da rilevare che i professori Filz e Valente porteranno avanti la robotica, su livelli d’informatica e tecnica più elevata, anche per gli studenti delle ultime tre classi del “tecnologico” al Marie Curie, con la possibilità di poter magari partecipare anche ad uno dei tanti campionati di robotica nazionale e oltre.

In questa terza edizione sono state coinvolte le scuole di Pergine, Levico Terme, Civezzano, Baselga di Piné, Albiano, Segonzano, Vigolo Vattaro, Borgo, Grigno, Strigno, Telve, Castello Tesino e Roncegno. I modelli di robot che verranno costruiti nel corso della settimana verranno esposti alla mostra “La Robotica del Curie 2012” che si terrà dal 7 al 9 dicembre 2012 presso il Teatro delle Garberie a Pergine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano