divertimento

Trento, scatta «la notte bianca»: musica e festa fino alle 2

Nel pomeriggio ci sarà il giuramenti dei zatterieri delle Feste Vigiliane. Sul web infuria la polemica per il toro da 400 chili cotto in piazza Dante



TRENTO. Polemica animalista per il toro da 400 chili cotto in piazza Dante dai Ciusi e dai Gobj. Nessun contatto, ma nel web è chiaro l'invito a boicottare le Feste Vigiliane da parte di vegani e animalisti che mettono sotto accusa sia il menu che l'esposizione dei due enormi grill per le venti ore che sono servite per cuocere la carne. Per il resto è stata una seconda giornata di festa, sempre con i bambini come protagonisti assoluti con laboratori, percorsi in mountain bike e attività varie.

L'appuntamento del pomeriggio è stato quello di piazza Lodron con la cerimonia d'apertura della rassegna del pane regionale dell'arco alpino preparato all'aperto, cotto e servito ancora caldo. Ieri sera la «Piazzetta del Gusto Trentino» è stata animata dall'Osteria del Viandante, mentre con le prime ore della sera ha preso il via una suggestiva sfilata storica ed in conclusione, la premiazione della terza edizione del Palio di San Vigilio dei gruppi storici del Trentino.

Ma sarà oggi che le Feste Vigiliane entreranno nel vivo. Lo faranno con la «Notte Magica», composta da una serie di appuntamenti che saranno musicali, teatrali e di danza. Musica dal vivo in tutti i locali pubblici del centro, mentre resteranno aperti i negozi. Le piazze si trasformeranno in discoteche all'aperto e sono previsti anche due tributi. Il primo in piazza Duomo al «Re degli Ignoranti- tributo a Celentano» ed il secondo in piazza Fiera dedicato a Jovanotti.

La Notte Bianca durerà fino alle 2 in maniera organizzata, poi ci sarà spazio per singole iniziative che proseguiranno ad oltranza. Ma al di la dell'appuntamento clou, sarà un sabato ricco di eventi. Curioso quello delle 16 nei Giardini Vescovili che resteranno aperti al pubblico per tutto il periodo delle Feste Vigiliane, con trucca bimbi a tema: «pirati vs principesse». Ma ci saranno anche laboratori: dal collage, alla creazione di monili ed al riciclaggio del tessuto.

Sarà anche la«Magica Notte dei Bambini», con una serata con le canzoni dei cartoni animati sulle cui note potranno ballare i bambini di tutte le età. Fino a mezzanotte in produzione i forni della rassegna del pane regionale dell'arco alpino. In via Suffragio si potrà vedere la mostra fotografica delle feste vigiliane con foto esposte in tutte le vetrine. Fino alle 3 di notte si potrà visitare il bivacco dei Ciusi e dei Gobj Protagonisti anche gli zatterieri che nel pomeriggio in piazzale Sanseverino, costruiranno le zattere del Palio dell'Oca e che dalle 20,45 sfileranno per il centro, partendo da piazza Duomo.

Al termine del giuramento ci sarà la consegna dei premi del «Palio simpatia» organizzato dal Trentino con riconoscimenti per i tre equipaggi che avranno guadagnato più preferenze Suggestivo l'appuntamento musicale esclusivamente acustico dei «Bignami scarabocchiati», dalle 21 in piazza Pasi.













Scuola & Ricerca

In primo piano