Scuole materne, 16mila bimbi al via

Primo giorno nelle scuole materne trentine per sedicimila bambini



TRENTO. Il nuovo anno scolastico per circa 16.000 bambini delle scuole dell'infanzia del Trentino ha preso il via oggi simbolicamente da tre diverse sedi, alla presenza dell'assessore provinciale all'Istruzione e allo sport, Marta Dalmaso.

Alle cerimonie hanno partecipato, oltre ai bambini, genitori e insegnanti, i rappresentanti delle amministrazioni comunali locali e della Comunità di Valle. L'assessore in tutti e tre gli appuntamenti ha sottolineato: "Vogliamo ribadire all'inizio di questo nuovo anno scolastico il nostro impegno a continuare a sostenere un servizio di qualità nelle scuole dell'infanzia del Trentino, mantenendo anche per il futuro un investimento di risorse importante, che finora ha dato risultati lusinghieri anche nel confronto col resto d'Italia.

Un impegno, che non è certo banale, se ribadito in questa fase di crisi e di riconosciute difficoltà economiche. Del resto - ha aggiunto - non c'è speranza e fiducia nel futuro se non si creano solide fondamenta, a cominciare dal servizio per i piu' piccoli. Siamo orgogliosi di questa qualità, che nel contempo ci carica di ulteriori responsabilità a non rallentare l'attenzione e
l'impegno per questo comparto".

Il secondo concetto che l'assessore ha voluto rimarcare da Breguzzo a Storo a Dro, riguarda "la necessità di fare squadra attorno a questi bambini, che oggi più che mai hanno tanto bisogno di tutti noi adulti". Un appello, rivolto simbolicamente a tutte le realtà territoriali delle scuole dell'infanzia del Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano