Scuola: premiati i robot calciatori del liceo Galilei di Trento

Alloro nazionale per il trio formato da Pederiva, Chemelli e Pershakov. Lo scientifico sarà anche l’unica scuola trentina alle Olimpiadi di matematica. Con una squadra di genietti


Jacopo Tomasi


TRENTO. Tre studenti trentini del liceo scientifico Galilei di Trento hanno vinto la RobocupJr Italia grazie alla programmazione di una coppia di robot capaci di simulare una partita di calcio. Un vero e proprio gioco di squadra che ha premiato l'impegno ed il talento di Giovanni Pederiva, Gabriele Chemelli e Nikolai Pershakov.

La RobocupJr Italia è una manifestazione prestigiosa a livello nazionale, giunta alla sua terza edizione, ed il liceo Galilei, per la seconda volta nella sua storia, è risultato vincitore di una delle categorie previste dalla gara che si è svolta a Catania dal 14 al 16 aprile.

I trentini si sono imposti nel "Soccer". La squadra di studenti del Galilei ha costruito e programmato una coppia di robot (portiere ed attaccante) capace di simulare una partita di calcio. Una sorta di modernissimo "calcio balilla", con i robot che si sono sfidati sul rettangolo verde.

Il successo dei ragazzi del Galilei vale doppio perché questi giovani programmatori partono da una posizione di svantaggio rispetto a compagni di altri istituti italiani che hanno inserito nel proprio programma scolastico, tra le altre materie, anche la robotica. Nonostante tutto, Pederiva, Chemelli e Pershakov hanno saputo proporre strategie vincenti che hanno convinto la giuria.

Così, hanno vinto una gara combattuta, ma dominata dal fair play. La sfida tra gli studenti, infatti, è vissuta all'insegna dello scambio e del confronto. Clima costruttivo anche tra le squadre trentine presenti, in particolare tra le due compagini del Galilei e del da Vinci, tra le quali si è realizzata una forte sinergia, alla faccia di chi sostenga che c'è ancora una grande rivalità tra i due istituti superiori della città. Per il Galilei, però, è un periodo particolarmente felice. La vittoria nella categoria "Soccer" della RobocupJr di Catania ai aggiunge agli importanti risultati ottenuti in vista delle Olimpiadi della fisica e della matematica.

Per la prima volta, infatti, il Galilei sarà l'unica scuola a rappresentare il Trentino alle fasi nazionali delle Olimpiadi di matematica che si svolgeranno a Cesenatico ai primi di maggio. Dopo una prima selezione interna, una ventina di ragazzi particolarmente brillanti dell'istituto hanno partecipato alle gare individuali e a squadre. Sbaragliando la concorrenza. Per quanto riguarda la gara individuale, a rappresentare il Trentino saranno tre «genietti»: Fabio Ferri, Sandro Okutuga e Daniele Taufer.

A loro si aggiungono Leonardo Gaggia, Giulia Malusà, Davide Bazzanella e Giovanni Pederiva (vincitore anche alla gara di robotica). Un risultato importante per la scuola diretta da Flavio Dalvit, che negli ultimi anni ha puntato a diventare trampolino di lancio verso le facoltà scientifiche dell'ateneo trentino, da Ingegneria a Matematica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano