Rotatoria al buio, rischio incidenti a Marco

Plotegher: «Accelerate i lavori». La Provincia: «Entro metà settembre sarà tutto finito»


Laura Lorenzini


ROVERETO. Una rotatoria al buio. Senza luci e senza segnali visibili, con un asfalto da finire e senza spartitraffico. Un rondò ad alto rischio per gli automobilisti, quello di Marco, essendo ancora privo di lampioni. Carlo Plotegher, presidente della circoscrizione, chiede di accelerare i lavori: «O si completa l'illuminazione o va trovata una soluzione alternativa».

L'opera, iniziata l'autunno scorso, è ancora in fase di esecuzione. I lavori sono andati a rilento nella prima fase, in modo da lasciare aperta la carreggiata ed evitare il collasso in un punto così cruciale per la circolazione. Con la fine delle scuole sono ripresi ad alto ritmo, ma c'è ancora parecchio da fare: spartitraffico, bitumatura, aiuole, segnaletica definitiva. Ma soprattutto manca il particolare più importante per la sicurezza: l'illuminazione.

Con il risultato che di notte turisti e pendolari vagano a casaccio, rischiano di imboccare direzioni sbagliate o di fare incidenti.  «Abbiamo apprezzato la scelta di andare piano con i lavori, perché il punto è molto delicato - dice Plotegher -, però poi con le ferie dell'impresa il ritmo è rallentato lasciando i lavori della rotonda un po' in alto mare. Mi sono arrivate parecchie segnalazioni da automobilisti per il pericolo notturno. A questo punto, se non si riesce ad attivare in fretta i lampioni, suggerisco di pensare a un'illuminazione provvisoria».

L'assessore al Decentramento Leone Manfredi concorda: «Sono passato l'altra sera da Marco e ho visto che, in effetti, i disagi ci sono. Manca gran parte della segnaletica, manca la freccia direzionale emanca una parte di lampioni. Noi, però, non possiamo fare nulla, perché i lavori sono in carico alla Provincia. Solo una volta conclusa la gestione sarà incarico a noi».

Luciano Martorano, dirigente del servizio Infrastrutture stradali della Provincia, garantisce che i lavori sono al rush finale: «Nei prossimi giorni dovrebbe essere completato l'asfalto finale, con la posa degli ultimi led che andranno a illuminare l'anello rotatorio interno - aggiorna -. Seguirà il montaggio dei corpi illuminanti nella parte a sbalzo e nel frattempo dovrebbe essere effettuato l'allacciamento. La bitumatura è prevista per la prossima settimana, quindi si passerà alla segnaletica definitiva sia orizzontale, sia verticale». La consegna dei lavori è prevista il 19 settembre, ma già per il 15 si prevede che l'illuminazione sia a puntino: «Poi resteranno da fare solo i ritocchi».













Scuola & Ricerca

In primo piano