trento

Prostituzione, il vizio del gioco tradisce gli sfruttatori: cinque arrestati e due denunciati

L'operazione dei carabinieri è partita da alcuni casinò cittadini. Gli indagati provenivano da Pavia e avevano organizzato un "giro" in via Brennero e in alcuni appartamenti di Trento. Una ragazza guadagnava fino a 8 mila euro al mese



TRENTO. Smantellata dai carabinieri una vasta organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione fra Trento e Pavia, denominata "Indagine casinò - operazione 8 marzo". Il pm Ognibene ha emesso quattro ordini di custodia cautelare in carcere e uno ai domiciliari, oltre a un divieto di dimora. Nel complesso sono stati 5 gli arresti e 2 le denunce per sfruttamento della prostituzione.

I controlli dei carabinieri sono partiti in autunno in alcuni casinò della zona nord della città, dove gli sfruttatori, provenienti da Pavia, avevano l'abitudine di recarsi per spendere i loro soldi. Il riferimento all'8 marzo è un simbolico richiamo alla liberazione dallo sfruttamento di alcune vittime.

Il gruppo, attivo nella zona di via Brennero, era coordinato da albanesi e rumeni e comprendeva anche un italiano e due donne, nel doppio ruolo di sfruttate e sfruttatrici di altre 4 ragazze.

Gli indagati incassavano i guadagni, accompagnavano sul luogo di lavoro le donne, procuravano loro i preservativi e cercavano anche alloggi dedicati, imponevano i ritmi di lavoro ricorrendo anche a violenze e a forme di sottomissione. Inoltre controllavano il territorio rivendicando come propri alcuni marciapiedi della città. Alcune delle prostitute arrivavano a guadagnare fino ad 8 mila euro al mese.

 

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle