la festa

Per Capodanno torna il concerto in piazza

L’appuntamento è dalle 23 con Eugenio Bennato e la musica napoletana. Ma ci sarà anche la Haydn, il balletto e i suoni elettronici al teatro Sociale


di Katja Casagranda


TRENTO. Torna il Capodanno in piazza nella notte di San Silvestro. Un ritorno alla grande in un luogo di assoluto prestigio: piazza Duomo . «È stato un anno proficuo - ha spiegato l’assessore Andrea Robol - dal punto di vista del turismo cittadino, sia per l’effetto Muse, sia per la pioggia estiva che ha richiamato in città molti turisti. Questo dato che ci auguriamo di incrementare con tutte le iniziative natalizie che presenteremo a breve nello specifico, pur anticipando che ci saranno ben due piazze con le tipiche casette del mercatino e che restituiremo piazza Dante alla città con la creazione di una zona dedicata ai bambini e alle famiglie, ci ha fatto decidere di ridare a Trento un Capodanno con più offerte di sicuro interesse, fra cui il concerto in piazza Duomo».

Un concerto limitato nell’orario con inizio alle 23 e con ospite Eugenio Bennato, fratello di Edoardo Bennato, che propone un live set del suo repertorio di ricerca sulla canzone napoletana racchiuso nella sua discografia da «Taranto power», a «Che il Mediterraneo sia» e «Sponda sud». Animazione e contenitore, lo staff di Radio Dolomiti, ingresso rigorosamente libero. «La scelta del tradizionale concerto in città vuole essere un ulteriore punto attrattivo per chi decide di uscire dopo il cenone per scambiarsi gli auguri, chi passa da Trento per festeggiare, il turista, ma anche il cittadino e le famiglie- sostiene Robol-un polo attrattivo che può essere punto di passaggio per gli altri eventi organizzati in collaborazione con il Centro Culturale Santa Chiara, negli spazi teatrali. Un programma variegato capace di soddisfare più richieste, e mantenere un’offerta di continuità con la tradizione con uno sguardo alla novità». Appuntamento consolidato quindi quello con il concerto dell’orchestra Haydn che propone sotto la direzione del maestro Arvo Volmer un «Viaggio in Europa», per un programma che contempla il panorama nordico con suggestioni legate alle festività e la tradizione, quindi atmosfere viennesi e brani della tradizione sinfonica del Capodanno. L’auditorium Santa Chiara, alle 21, si alla danza con una vera “chicca” che non solo ha saputo ritagliarsi degno successo all’American’s Got Talent 2013 ma è diventato proprio nella coreografia proposta al Talent uno dei video più cliccati in web. Con «Magic Shadows» la Compagnia Catapult crea vere storie coreografate attraverso la performance dei corpi dei ballerini in un gioco di ombre che veicola sempre un messaggio e una storia che emoziona. Infine nell’offerta del Capodanno della città al teatro Sociale sarà di moda il «bianco» per Capodanno Bianco, evento in collaborazione con Everness di Agostino Carollo e Well Food che si propone di bissare il successo del Gran Ballo cittadino nella formula del Capodanno a ritmo di musica elettronica. Sia al Sociale che in Auditorium, dove animerà la musica di Red velvet Buffet, sarà possibile cenare e brindare il nuovo anno. Info su «Le Muse» uscito nella nuova grafica da tabloid a cura di Fabio Lucchi e Centro Culturale S Chiara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano